Responsabilità sociale d'impresa
RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
L’esistenza dell’azienda deve garantire la qualità dell’ambiente nel quale opera e deve anche contribuire alla qualità di vita delle generazioni future
Noi, TEC Eurolab, riteniamo che questa sia la condizione minima nella quale lavorare per portare un contributo attivo al territorio.
Cerchiamo di ridurre ogni giorno il nostro impatto sull’ambiente, crediamo e investiamo nelle comunità del nostro territorio e garantiamo trasparenza e integrità delle nostre pratiche.
Bilancio di Sostenibilità 2024
Abbiamo pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2024, redatto secondo gli standard internazionali GRI.
L’integrazione degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) rappresenta un passo fondamentale per allineare le nostre strategie con i principi dello sviluppo sostenibile.
Un documento che testimonia l’impegno concreto e misurabile di TEC Eurolab verso uno sviluppo industriale responsabile, integrando le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance.
Scopri il nostro impegno quotidiano per gli obiettivi ESG – Ambiente, Comunità, Governance
ENVIRONMENT
Efficienza energetica
Nel 2023 abbiamo installato impianti fotovoltaici sui 2 stabilimenti di Viale Europa e Via Grieco – con potenza rispettivamente di 84,18 kw e 119,22 kw – e nel 2024 abbiamo inaugurato un piccolo impianto anche sulla terza sede produttiva di Via della Resistenza di 35,64 kw. Nel 2024 i tre impianti hanno prodotto energia per 236.411 kwh. Complessivamente abbiamo ridotto i consumi elettrici complessivi di circa 50.000 kWh (-6,3%) rispetto all’anno precedente.

Erogatori d’acqua e borracce termiche
A partire da Maggio 2023 abbiamo installato nelle nostre sedi erogatori di acqua purificata e dato in dotazione a tutti i collaboratori una borraccia termica personalizzata per contribuire tutti ad una riduzione del consumo di plastica. Se consideriamo che ogni collaboratore beve almeno l’equivalente di 0,5L di acqua al giorno, nel 2024 abbiamo risparmiato il consumo di 21.600 bottigliette di plastica.

Gestione dei rifiuti
In vista dell’introduzione del sistema RENTRI, TEC Eurolab ha avviato un check-up specialistico per analizzare e ottimizzare l’intero processo di gestione dei rifiuti. L’iniziativa ha coinvolto tutte le sedi aziendali, con verifiche tecniche sul campo e un’attenzione particolare alla classificazione, al deposito temporaneo, alla documentazione e alla tracciabilità.

Supporto ai fornitori locali
Per ridurre gli impatti derivanti dal trasporto dei beni acquistati e per promuovere le attività commerciali del territorio, TEC Eurolab, quando possibile, acquista da fornitori locali. Nel 2024 il 13,15% degli acquisti effettuati sono stati fatti da fornitori di Campogalliano, lo stesso Comune di attività dell’azienda, a fronte dell’11,45% dell’anno precedente, mentre il 30,4% provengono da fornitori situati in un raggio di 100 km dall’azienda.

SOCIAL
Attenzione al benessere dei collaboratori
Per lavorare bene bisogna stare bene. TEC Eurolab è particolarmente attenta al benessere lavorativo dei collaboratori e lo sostiene tramite un modello di flessibilità dell’orario di lavoro, politiche di smart working, welfare aziendale, premi di risultato, percorsi formativi ed eventi di team building.

Sostegno a pallavolo giovanile
Sosteniamo la squadra di pallavolo disabili Volley Modena e il torneo di pallavolo “Oltre la rete. Oltre il muro” che sensibilizza i ragazzi all’Olocausto.

Uova di Pasqua AIL
Appoggiamo AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma – distribuendo le loro uova di Pasqua a tutti i collaboratori e ai loro figli.

Concorso Il Peso delle Idee
Sosteniamo da anni il Concorso a Premi dedicato alle Scuole di ogni grado e organizzato dal Museo della Bilancia. L’obiettivo è quello di valorizzare le buone pratiche educative e didattiche, attraverso l’analisi di diverse tematiche sociali.

Supporto alle realtà del territorio
La maggior parte delle nostre forniture arriva da aziende del territorio in cui operiamo. Su tutti i fornitori italiani ed esteri, il 53,6% è distribuito nella nostra regione, l’Emilia Romagna. Di questi, il 45% si trova nella nostra provincia di appartenenza, Modena.

GOVERNANCE
Smart Working
Adottiamo politiche di smart-working, per assecondare le esigenze personali dei collaboratori.

Welfare aziendale
Offriamo ai collaboratori progetti di welfare, buoni per la mensa e buoni carburante.

Rating Legalità
Il rating di legalità è un riconoscimento biennale attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Misurato in stellette (da 1 a 3), ha l’obiettivo di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, di trasparenza e responsabilità sociale. Nel 2023 abbiamo ricevuto 2 stellette.

Modello 231
Adottiamo il modello 231 per garantire a tutti gli stakeholder pratiche etiche e indirizzi di gestione responsabile. Il modello contribuisce alla diffusione della cultura e della prevenzione all’interno dell’azienda, ponendo particolare attenzione alla concretezza e cercando integrazione nel nostro sistema Qualità.

Insieme, costruiamo un futuro più sostenibile

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
BILANCIO SOCIALE 2021
APPROFONDISCI
BILANCIO SOCIALE 2020
APPROFONDISCI
AZIENDE MODENESI PER LA RSI
APPROFONDISCI