VERIFICA SALDATRICI
TEC EUROLAB
L’entrata in vigore della Norma CEI EN IEC 60974-14 specifica i nuovi requisiti da adottare per la verifica della saldatura ad arco e delle apparecchiature di monitoraggio esterno, comprensivo della verifica e taratura delle saldatrici.
IN COSA CONSISTE LA CALIBRAZIONE DELLE SALDATRICI?
Tale monitoraggio viene effettuato misurando alcune caratteristiche essenziali:
- la verifica dei parametri elettrici (Volt/Ampere)
- la misurazione della portata/flusso del gas alla torcia
- velocità di avanzamento del filo m/min
OGNI QUANTO TEMPO VA EFFETTUATA LA VERIFICA DELLE SALDATRICI?
Le linee guida dettate dalle norme che regolamentano i sistemi di gestione qualità in ambito saldatura indicano la periodicità annuale di tali verifiche.
A CHI È RIVOLTO
Le aziende certificate EN 1090, 3834, 15085, 9001, 9100, NADCAP sono obbligate ad avere un sistema di verifica metodico delle saldatrici.
L’entrata in vigore di tale normativa comporta che le calibrazioni delle saldatrici non siano più eseguite tramite pinza amperometrica con sensibilità ben superiori al 2,5%, ma tramite l’utilizzo di una strumentazione che permette di rilevare i parametri richiesti dalla normativa stessa come strumento primario.
Un monitoraggio efficace del processo di saldatura, permette di garantire che la corrispondenza tra i parametri essenziali inseriti nella saldatrice (generatore, torcia, accessori) siano in linea rispetto ai limiti di tolleranza presenti nelle WPS.
Tale controllo assicura la ripetibilità nell’esecuzione di un giunto saldato, garantendo livelli di qualità elevati in termini di caratteristiche meccaniche e chimiche.
COME EFFETTUIAMO IL SERVIZIO?
La taratura delle saldatrici può essere effettuata presso la sede del cliente, salvo esigenze specifiche da concordare in fase di assegnazione dell’attività.
CHE COSA VIENE RILASCIATO AL CLIENTE?
Insieme ai relativi rapporti di conformità emessi per ciascuna macchina (sia questi conformi o non alla normativa di riferimento), verrà rilasciata :
- Copia del certificato emesso da Centro di taratura LAT riportante i dati identificativi e i valori dello strumento primario utilizzato
- Etichetta identificativa riportante i dati essenziali quali matricola, numero di certificato e data di taratura/scadenza che verrà applicata in loco su ciascuna macchina testata