Seleziona una pagina

Failure Analysis su perno filettato

RUBRICA | Come si è rotto? #08

TEC EUROLAB

#08

Failure Analysis su Perno filettato

NUOVA RUBRICA | Come si è rotto?

failure analysis su perno filettato | rubrica come si è rotto

L’oggetto

Un perno filettato è un componente meccanico utilizzato per fissare o collegare due o più parti in un sistema meccanico o strutturale. È un componente che si può trovare in ogni macchina, quindi comunissimo, quasi banale dal punto di vista meccanico. Eppure la rottura di un perno può determinare serie conseguenze per la funzionalità della macchina stessa, semplice o complessa, economica o costosa che sia.

Le analisi

Esame Visivo

La frattura del perno filettato è localizzata in corrispondenza di un foro passante. La porzione inferiore del perno è visibile nella macrografia n°1.

La superficie di frattura è orientata ortogonalmente all’asse del componente e presenta  un aspetto opaco e granuloso e numerose aree schiacciate, come si può vedere in dettaglio nella macrografia n°2. Il resto del campione appare integro e privo di segni evidenti di deformazione plastica.

Analisi chimica

Il materiale è riconducibile ad un ottone del tipo CuZn39Pb4

Prova di Durezza Vickers 

Tipo di impronta / Impression: Vickers

Carico / Load: 10 Kg

Penetratore / Penetrator: piramide diamante

Durezza Vickers / Vickers hardness: 141 HV

Esame metallografico

L’esame metallografico eseguito su sezioni longitudinali del campione, mostra la presenza di una struttura a grani equiassici di soluzione solida a rame – zinco, tipica della lega in esame, nella quale si rilevano particelle di precipitati a bordo grano (Figura3).

In prossimità della superficie di frattura, si osserva un progressivo mutamento della microstruttura, che passa ad una struttura costituita da fase b’ e fase a, in cui aumenta anche la concentrazione dei precipitati a bordo grano. (micrografia – Figura 4)

Il profilo della superficie di frattura risulta frastagliato ed irregolare.

 

esame metallografico
Micrografia

Esame frattografico

La morfologia riscontrata sulla superficie di frattura è uniforme e costituita da dimples equiassici (micrografia n°5), con presenza di particelle strane che affiorano sulla superficie costituite prevalentemente da piombo. (Figura 6).

profilo della superficie

Risultati

La frattura esaminata ha la morfologia tipica di una rottura di schianto di tipo duttile.

L’esame metallografico ha messo in risalto una disuniformità strutturale in direzione longitudinale, con una variazione del rapporto tra le fasi e un differente tenore di precipitati a base piombo nelle differenti sezioni, con un arricchimento in corrispondenza della zona di rottura. Tali precipitati, da un lato migliorano la lavorabilità del materiale mentre dall’altro ne riducono le proprietà resistenziali, che quindi vengono ad essere inferiori proprio in corrispondenza della sezione più sollecitata. Infatti, il cedimento è avvenuto in corrispondenza della sezione trasversale del perno meno resistente per la presenza del foro.

Conclusioni

Il perno filettato si è rotto in esercizio per sovraccarico.

Il cedimento è avvenuto per carichi probabilmente inferiori rispetto ai valori di progetto, a causa di una riduzione della resistenza meccanica per motivi microstrutturali.

 

Vuoi scoprire perchè il tuo componente si è rotto?

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff tecnico

Leggi gli altri case study sulla Failure Analysis

Il tuo componente si è rotto in esercizio e vuoi capire qual è la causa della rottura?

Con il servizio di failure analysis possiamo scoprirlo insieme

 
Siamo al tuo servizio. Contattaci