Seleziona una pagina

CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE DI SALDATURA

TEC EUROLAB

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI PATENTINI CHE PUò RILASCIARE L’ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE DI TEC EUROLAB?

In qualità di Organismo di Certificazione accreditato dall’Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) per la certificazione del personale ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, TEC Eurolab organizza le sessioni d’esame necessarie all’ottenimento della qualifica (patentino) di saldatori, brasatori ed operatori di saldatura, su materiali metallici e polietilene.

Le certificazioni che è possibile ottenere:

SALDATORI MATERIALI METALLICI (9606)

La qualifica dei saldatori avviene con riferimento ad una procedura di saldatura compiutamente specificata (WPS) secondo UNI EN ISO 15609.

PATENTINO PER SALDATORE MANUALE – UNI EN ISO 9606 

La qualifica del saldatore (patentino) ha lo scopo di verificare l’abilità e/o manualità dell’operatore e di qualificarlo di conseguenza, secondo i campi di validità previsti dalla norma alla quale si è fatto riferimento.L’organismo di certificazione TEC Eurolab si allinea ai requisiti previsti dalla norma e propone certificazioni e conseguimento di patentini di saldatura secondo le norme serie UNI EN ISO 9606.

PATENTINO PER OPERATORE DI SALDATURA – UNI EN ISO 14732

L’Operatore di Saldatura è una persona che esegue la saldatura automatica, completamente meccanizzata o robotizzata. L’operatore deve sapersi destreggiare in piena autonomia all’interno dell’area automatizzata, essere in grado di caricare correttamente i giunti di produzione e di posizionarli correttamente utilizzando le attrezzature a disposizione. Non è richiesto che l’operatore di saldatura conosca la programmazione di un robot.

SALDATORI MATERIE PLASTICHE (9737-13067) 

La qualifica dei saldatori di materie plastiche avviene secondo la norma UNI 9737:2021. Tale norma chiarisce e integra i requisiti minimi previsti dalla UNI EN 13067:2021 per la qualifica del personale addetto alla saldatura di componenti (es. tubi e raccordi) di polietilene e polipropilene, per il convogliamento di gas combustibili, di acqua e di altri fluidi in pressione che utilizzano i procedimenti ad elementi termici per contatto e a elettrofusione.

SALDATORI BRASATURA

La qualifica del brasatore ha lo scopo di verificare l’abilità e o la manualità dell’operatore e di qualificarlo di conseguenza, secondo i campi di validità previsti dalla norma UNI EN ISO 13585 alla quale si fa riferimento.
Il brasatore deve essere capace di eseguire dei giunti seguendo le indicazioni date dalla BPS (procedura tecnica di brasatura) dell’azienda.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

RG03 Regolamento per la certificazione dei saldatori, brasatori ed operatori di saldatura

PG37-C – Domanda di prolungamento della certificazione UNI 9737 – EN 13067

PG37-P Domanda di certificazione saldatori materie plastiche

Fac-simile dichiarazione di esperienza UNI 9737

FORMAZIONE

Calendario corsi 2024
di TEC Eurolab Academy

Stai pianificando le attività formative aziendali in ambito tecnico per il nuovo anno?

TEC Eurolab Academy è lieta di condividere il nuovo CALENDARIO CORSI INTERAZIENDALI 2024, una ricca proposta di formazione tecnica.

 

Ti serve un patentino?

TEC Eurolab può certificare le tue competenze.