Seleziona una pagina

PROVE AMBIENTALI - FUNZIONALI

TEC EUROLAB

I test ambientali sono progettati per simulare le condizioni estreme a cui un prodotto o un componente può essere sottoposto durante il suo ciclo di vita. Attraverso questi test, è possibile valutare la resistenza e l’affidabilità di componenti e sistemi esposti a fattori ambientali critici come temperature estreme, umidità, vibrazioni, corrosione e shock termici. Le prove ambientali sono fondamentali per verificare che i componenti rispettino gli standard di sicurezza e qualità e per identificare eventuali punti deboli e migliorare le prestazioni di un prodotto prima della sua immissione sul mercato.

prove di cessione

Tipologie di prove ambientali

TEC Eurolab può supportarti nell’esecuzione delle prove ambientali, all’interno del dipartimento di Test Engineering.

Il laboratorio prove ambientali è in grado di eseguire le seguenti prove ambientali:

Durante il trattamento ambientale possono essere imposte anche prove funzionali, generalmente elettriche, per valutare il comportamento del componente in condizioni ambientali diverse dallo standard.

Test ambientali secondo standard RTCA DO-160G

SCOPRI IL SERVIZIO

test-shock-termico

Perché svolgere una prova ambientale

Le prove ambientali e funzionali esaminano come i componenti reagiscono a condizioni estreme e a cambiamenti dell’ambiente circostante, quali temperature elevate o basse, umidità, esposizione a UV e molto altro.

In questo senso, svolgere una prova ambientale è fondamentale per verificare l’affidabilità del prodotto prima che questo venga messo in commercio. I principali vantaggi di una prova ambientale:

  • Valutazione preventiva: permette di identificare possibili criticità prima della messa in commercio del prodotto.
  • Miglioramento dell’affidabilità: la verifica della resistenza del prodotto a condizioni ambientali estreme riduce il rischio di guasti e problemi che potrebbero generare interventi correttivi costosi nel tempo.
  • Ottimizzazione della progettazione: i test ambientali funzionali forniscono dati utili per perfezionare materiali, componenti e soluzioni costruttive.
  • Verifica della conformità normativa: assicura che il prodotto rispetti standard internazionali di sicurezza e qualità.

Valuta le performance dei tuoi componenti in condizioni ambientali estreme

Test camera climatica

 Tec Eurolab: il tuo laboratorio di prove ambientali

Affidarsi a TEC Eurolab per i test ambientali significa scegliere un partner in grado di offrire un servizio su misura e un supporto tecnico completo. Il nostro laboratorio di prove ambientali si distingue per un approccio personalizzato e completo, accompagnando il cliente in ogni fase, dalla progettazione del test fino all’analisi dettagliata dei risultati. Offriamo soluzioni customizzate e siamo in grado di rispondere alle esigenze uniche del cliente, progettando prove ambientali che riproducono fedelmente le reali condizioni di utilizzo del prodotto, per ottenere dati affidabili e applicabili al contesto operativo. Inoltre, il nostro laboratorio è accreditato EN 9100:2018, UNI EN ISO 9001:2015 e riconosciuto da ACCREDIA, a garanzia del rispetto dei più elevati standard di qualità e precisione nei test.

Oltre alle prove ambientali, il reparto di Test Engineering è in grado di progettare soluzioni di test complete anche in ambito fluidodinamico, pneumatico, oleodinamico, termico e meccanico-dinamico, offrendo un servizio integrato che permette di valutare in modo approfondito e completo le prestazioni e l’affidabilità del prodotto.

Hai una necessità specifica di progettazione di test ambientale? Costruiamo insieme il tuo test plan

Compila il form. Ti ricontattiamo noi