Seleziona una pagina

STRUMENTAZIONI METODO RADIOGRAFICO (RT)

LE STRUMENTAZIONI  ALL’AVANGUARDIA DEL CENTRO CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

2 Sorgenti Radiogene di diversa potenza

TEC Eurolab dispone di 2 sorgenti radiogene rispettivamente da 160 KV (posizionata in un cabinet modulare) e da 320 KV.

Quest’ultima è posizionata in un bunker in cemento armato e montata su un sistema di sostegno antropomorfo per garantire l’ispezione di componenti a geometria complessa.

    QUALIFICHE DEL PERSONALE PND

    Please accept statistiche, marketing cookies to watch this video.

     

    In relazione ai detector, complementari alla sorgente radiogena al fine di ottenere una immagine radiografica valutabile, TEC Eurolab propone 3 differenti soluzioni, ognuna con caratteristiche distintive:

    Tecnica RT Film mediante Pellicola

    TEC Eurolab può eseguire controlli radiografici su pellicola (Film) in accordo alla UNI EN ISO 5579 (Accreditamento ACCREDIA 17025) ed in accordo alla ASTM E1742 / E1742M (Accreditamento NADCAP Checklist AC7114/4). Il controllo radiografico su pellicola può essere applicato su numerose tipologie di manufatti industriali garantendo elevate sensibilità e, grazie ai check periodici svolti, la conservazione del dato per le tempistiche necessarie ai fini dell’assicurazione qualità.

    Tecnica RT No Film CR (Computed Radiography) mediante schermi ai fosfori

    TEC Eurolab è accreditata ACCREDIA 17025 nel metodo RT Non Film CR in accordo alla UNI EN ISO 16371-2. L’acquisizione di un sistema CR nel 2015, ed il rapidissimo accreditamento ACCREDIA 17025 ha consentito di proporre un controllo radiografico che conserva buona parte del controllo RT Film (flessibilità dei Plate unita ad elevate risoluzioni di scansione) fornendo un output di tipo digitale più facilmente condivisibile con il cliente. Questo controllo viene svolto su numerose tipologie di componenti e trova applicazione preferenziale nel controllo di manufatti AM in cui la maggiore latitudine di posa, rispetto al controllo RT Film su pellicola, consente l’osservazione in qualità di immagini di aree più estese, a parità di proiezione e posizione di esposizione.

    Tecnica RT No Film DR (Digital Radiography) mediante pannello DDA

    TEC Eurolab ha recentemente acquisito un sistema per l’esecuzione di controlli radiografici in accordo alle ASTM E2798 ed ASTM E 2737. Questa tecnica, che abbina elevate sensibilità e ripetibilità, a capability di produzione elevate sarà oggetto di accreditamento NADCAP secondo la Checklist AC 7114/10 nel corso del 2022 per completare la proposta in ambito Radiografico.

    Ti serve una prova non distruttiva con metodo radiografico?

    TEC Eurolab può effettuare
    le prove che ti servono.
    Siamo al tuo servizio. Contattaci