PATENTINO FGAS

Patentino F gas: Rinnovo e Mantenimento

TEC EUROLAB

Patentino Fgas: rilascio della certificazione 

Il patentino F-gas (Certificazione F-gas persona) ha una validità di 10 anni dalla prima data di certificazione. Il rinnovo della certificazione avviene tramite lo svolgimento di un nuovo esame con le stesse modalità previste in fase di prima certificazione.

TEC Eurolab, in collaborazione con i migliori centri esame di tutta Italia, può affiancarti in tutte le fasi del rinnovo.

patentino fgas

Patentino condizionatori: controlla la scadenza!

QUANTO DURA IL PATENTINO F-GAS

Il patentino F-gas (Certificazione F-gas persona) ha una validità di 10 anni dalla prima data di certificazione. Il rinnovo della certificazione avviene tramite lo svolgimento di un nuovo esame con le stesse modalità previste in fase di prima certificazione.

La persona fisica certificata dovrà inviare la richiesta di rinnovo sessanta giorni antecedenti la scadenza del certificato, direttamente o tramite il proprio datore di lavoro.

È importante controllare la scadenza per non rischiare di perdere l’abilitazione a operare su impianti contenenti gas fluorurati (secondo il DPR 146/2018) e, quindi, di non essere più riconosciuti come operatori qualificati sul registro FGAS nazionale. 

Patentino frigorista: come posso effettuare il rinnovo

COME PRENDERE IL PATENTINO F-GAS

Rinnovare il patentino frigorista con TEC Eurolab è molto semplice! Ecco gli step necessari

  • Eventuale partecipazione al corso di formazione ( non obbligatorio ai fini del rinnovo)
  • Esame teorico su piattaforma digitale
  • Esame pratico si svolge IN PRESENZA nella sede e nella data più comoda al candidato. La prova pratica consiste nell’esecuzione di attività di installazione, manutenzione e collaudo di un impianto di condizionamento e refrigerazione.

TEC Eurolab, in collaborazione con i migliori centri esame di tutta Italia, può affiancarti in tutte le fasi del rinnovo.

Che documenti servono per il rinnovo?

Ecco i documenti necessari che devono essere presentati per accedere alle sessioni d’esame:

  • Domanda di certificazione
  • Carta d’identità
  • Codice Fiscale
  • Codice PR (è il numero di iscrizione che identifica la persona o l’impresa certificate. È il codice che il registro FGAS nazionale crea per ogni persona e impresa certificate)
  • Due foto tessera

Patentino Fgas costi

Contattaci per avere un preventivo personalizzato rispetto alle tue specifiche esigenze. 

Scarica la domanda di certificazione 
 
Non lasciare scadere il tuo patentino F-GAS! Rinnova con noi!

LASCIA IL TUO CONTATTO. Ti richiamiamo noi!

 

Non ho Rinnovato il Patentino FGAS: Cosa posso fare

Hai dimenticato di aggiornare il patentino FGAS? Ecco cosa puoi fare

Se ti accorgi di aver superato i termini per il rinnovo del certificato FGAS, segui questi passaggi:

  • Verifica la Posta Elettronica: Controlla la tua casella email per trovare l’indirizzo del tuo ente di certificazione e recuperare eventuali comunicazioni. Successivamente, agisci secondo le istruzioni ricevute.
  • Contatta l’Ente di Certificazione: Nel caso in cui le comunicazioni non siano chiare, chiama l’ente di certificazione per ottenere ulteriori spiegazioni.

 

Sospensione del Patentino FGAS: Cosa fare

Se ti hanno sospeso il patentino, ecco come procedere

A volte, se non è trascorso troppo tempo, è possibile mantenere la validità del patentino attraverso il processo di mantenimento.
Se ti hanno sospeso il patentino, ecco come procedere:

  • Il certificato FGAS personale che non viene mantenuto va in uno stato di “sospensione”. Dopo 6 mesi dalla sospensione, il certificato viene “revocato”.

La sospensione può essere “ripristinata” rivolgendosi a TEC Eurolab che si attiverà per darti tutto il supporto necessario. Dovrai:

  • Effettuare il pagamento per il ripristino.
  • Inviare due autodichiarazioni ricevute via email in formato PDF da parte dell’ente.

Attenzione:  Ricorda che la revoca è un passaggio irreversibile; una volta emessa, il certificato non può più essere ripristinato. Sarà necessario sostenere una nuova certificazione, ripetendo l’esame.

 

Verifica del Patentino FGAS

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare effettua controlli costanti sul sistema di Certificazione delle imprese e delle persone nel settore dei gas fluorurati.

L’attività di controllo è stata intensificata a causa dell’aumento del mercato illegale di gas fluorurati a effetto serra (F gas). In ottemperanza al D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 e alle norme comunitarie, le aziende devono essere iscritte al registro nazionale FGAS e avere personale certificato.

Il Ministero dell’Ambiente ha invitato tutte le imprese iscritte al “Registro Nazionale delle Persone e delle Imprese Certificate” che svolgono attività relative ai gas fluorurati a effetto serra (F-gas) a ottenere la certificazione quanto prima.

La verifica dei certificati FGAS personali e d’impresa può essere effettuata da chiunque. Il registro Fgas nazionale è il punto di riferimento per verificare lo stato di certificazione di un’impresa o di una persona. Puoi effettuare questa ricerca utilizzando il codice fiscale dell’azienda che desideri verificare.

 

 

Siamo al tuo servizio. Contattaci