Seleziona una pagina

TEC EUROLAB

ASTM G146

HYDROGEN DISBONDING

TEC Eurolab ha l’esperienza e tutte le competenze relative alla norma ASTM G146.

Grazie all’installazione di una macchina apposita, i laboratori TEC Eurolab sono in grado di eseguire il Test di Disbonding (HID).

Il test di Disbonding è una prova composita nella quale un campione opportunamente preparato, generalmente in accordo alla normativa ASTM G146, viene condizionato in ambiente di idrogeno ad alta pressione ed alta temperatura secondo cicli predefiniti di esposizione e viene poi valutato con tecnica non distruttiva UT e metallografia per la valutazione dello scollamento dovuto all’azione dell’idrogeno.
Il test misura la suscettibilità di sistemi bimetallici o surface layers a subire distacchi o rigonfiamenti in ambienti ricchi di idrogeno in condizioni estreme di temperatura e pressione.
Generalmente la prova viene condotta su sistemi in cui le condizioni di servizio presuppongono presenza di idrogeno ad alta temperatura e ad alta pressione e dove pertanto vengono utilizzati materiali con rivestimenti effettuati mediante saldatura. L’attrezzatura simula queste condizioni di servizio. I settori maggiormente interessati a tali test sono: il settore oil & gas, il settore energetico o l’industria chimica.
Siamo al tuo servizio. Contattaci