PREMIO ESTENSE 2023

TEC Eurolab è Sostenitore 2023 del Premio Estense dedicato all'eccellenza del giornalismo italiano

TEC EUROLAB

Premio Estense 2023

TEC Eurolab è Sostenitore del Premio dedicato all’eccellenza del giornalismo italiano

Il Premio Estense, promosso da Confindustria Emilia Area Centro, nasce nel lontano 1965 per iniziativa dell’allora Presidente degli industriali ferraresi, dottor Giorgio Piacentini, che intendeva istituire un premio che rivelasse l’interesse degli imprenditori ferraresi per l’arte e la cultura. E così, insieme alla figlia Edgarda e al giornalista e scrittore Gian Antonio Cibotto, venne istituito un riconoscimento da offrire ai giornalisti professionisti o pubblicisti, per raccolte di articoli pubblicati su giornali e riviste, che nel loro insieme riflettessero un aspetto della realtà in cui viviamo.

Ogni anno il Premio Estense è destinato a un volume, regolarmente in commercio, di uno o più autori, che raccolga nella loro integrità, o elabori o ampli, articoli in lingua italiana, di giornalisti e opinionisti viventi, apparsi sulla stampa quotidiana o periodica o trasmessi da servizio radiofonico o televisivo o attraverso i nuovi media o comunque espressione di lavoro giornalistico riconoscibile, editi a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente.

Sabato 23 settembre sarà proclamato il vincitore 2023, tra i quattro libri finalisti:

  • “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana” Paolo Borrometi – Ed. Solferino
  • “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma” Ezio Mauro – Ed. Feltrinelli
  • “Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini” Marcello Sorgi – Ed. Marsilio SPECCHI
  • “Testa alta, e avanti” Gaia Tortora – Ed. Mondadori

Con grande entusiasmo TEC Eurolab è Sostenitore del Premio Estense, un riconoscimento di grande valore per la nostra comunità. Oggi la comunicazione giornalistica riveste un ruolo fondamentale nell’informazione corretta e veritiera e siamo orgogliosi di supportare iniziative culturali come questa, importanti per la nostra società.

Siamo al tuo servizio. Contattaci.