Seleziona una pagina

TEC EUROLAB

Paolo Moscatti rieletto all’unanimità presidente di EUROLAB

Nel corso dell’Assemblea Generale di EUROLAB, la federazione delle associazioni nazionali dei laboratori europei, tenutasi a Varsavia il 28 aprile, Paolo Moscatti è stato rieletto alla presidenza con il voto dell’unanimità dei delegati. Il rappresentante della Germania, Andrea Kinzel è stato nominato presidente del Comitato Tecnico.

Per noi di TEC Eurolab è certamente motivo di orgoglio vedere il nostro presidente al vertice della federazione europea, certi che con la sua esperienza e competenza potrà rappresentare presso istituzioni e stakeholder il mondo dei laboratori europei.

Le attività di EUROLAB si estrinsecano in diversi settori chiave per la comunità dei laboratori europei: dall’attenzione all’evoluzione della normativa europea riguardante la valutazione di conformità agli aspetti tecnici relativi all’accreditamento, alla standardizzazione, alla sostenibilità delle attività di laboratorio, per lanciare più di uno sguardo verso l’evoluzione del laboratorio del futuro dove le tecnologie legate alla digitalizzazione, intelligenza artificiale, blockchain avranno un ruolo di primo piano nello sviluppo e gestione del laboratorio, così come la cybersecurity a protezione della proprietà intellettuale del laboratorio e dei dati dei clienti.

Paolo Moscatti, oltre ad essere socio fondatore e presidente di TEC Eurolab, ricopre la carica di presidente di ALPI l’associazione italiana dei laboratori e degli organismi di certificazione e ispezione, nonché la vicepresidenza di ASSOTIC che ha contribuito a fondare nel 2020 e che da giugno di quest’anno raggrupperà e sostituirà cinque associazioni del settore dando origine ad un’unica associazione per la rappresentanza del settore.

Al termine dell’assemblea generale di EUROLAB il “neo” presidente ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ringrazio i delegati delle associazioni europee per la rinnovata fiducia e il Segretariato per il fattivo supporto ad ogni iniziativa. Auspico che i laboratori italiani possano cogliere, associandosi, questa ulteriore opportunità di collaborazione internazionale resa possibile da ALPI-ASSOTIC che ringrazio per avermi sostenuto anche in questa occasione.”