CONFORMITÀ KTW-BWGL (PRODOTTI A CONTATTO CON ACQUA POTABILE)

IL RUOLO DI TEC EUROLAB COME LABORATORIO ACCREDITATO UNI CEI EN ISO/IEC 17025

TEC EUROLAB

Certificazione KTW-BWGL

requisito obbligatorio per la vendita di qualsiasi prodotto a contatto con acqua potabile dal 21 marzo 2021.

E’ stata pubblicata la nuova raccomandazione UBA sulla valutazione della conformità e dell’ idoneità igienica dei prodotti a contatto con l’acqua potabile.
La certificazione KTW-BWGL sostituisce completamente le regolamentazioni precedenti sul mercato tedesco e diventa un requisito obbligatorio per la vendita di qualsiasi prodotto a contatto con acqua potabile dal 21 marzo 2021.

Servizio integrato TEC Eurolab

Il dipartimento chimico di TEC Eurolab (accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025) supporta con analisi chimiche dei materiali, le aziende che realizzano prodotti a contatto con acqua potabile e le affianca nella valutazione dell’idoneità dei materiali destinati al contatto con acqua potabile affinchè rientrino nella lista positiva UBA.
TEC Eurolab è accreditata per i seguenti materiali:

  • Leghe di rame
  • Zinco
  • Acciaio inox
  • Acciaio al carbonio
  • Alluminio
  • Ghisa

A chi si rivolge?

A tutte le aziende che producono materiali e/o componenti a contatto con l’acqua potabile (produttori di valvole, rubinetti, tubi metallici saldati e senza saldatura, tubi plastici e la relativa supply chain) che sono certificate e che rientreranno nel campo di applicazione del KTW-BWGL (certificati di prova secondo le KTW Guideline, Coating Guideline e Lubricant Guideline) con scadenza antecedente al 21 marzo 2021.
Per essere rinnovati, dovranno seguire le nuove regole e procedere alle analisi di conformità. Per tutti i certificati con scadenza successiva al 21 marzo 2021, la scadenza sarà anticipata al 21 Marzo 2021.
Per i certificati di prodotti che non rientrano ancora nell’ambito di KTW-BWGL, nulla cambia al momento. Tuttavia, l’UBA pubblicherà anche i principi di valutazione per questi materiali o gruppi di materiali a tempo debito.

Siamo al tuo servizio. Contattaci