Test su dispositivi medico chirurgici
Test e validazione di dispositivi medico chirurgici con TEC Eurolab
Caratterizzazione dei materiali e resistenza alla corrosione
Analisi su metalli per la verifica della composizione chimica della lega, l’analisi microstrutturale e la ricerca di inclusioni o difetti che potrebbero innescare rotture, cricche o un’usura precoce durante l’impiego del ferro chirurgico.
Analisi su polimeri e compositi per lo studio delle proprietà termomeccaniche e chimico-fisiche delle plastiche utilizzate in componenti accessori o monouso, valutandone la stabilità strutturale a seguito di sterilizzazione o contatto con fluidi.
Corrosione e condizionamenti ambientali: esposizione a nebbia salina e test specifici per misurare l’efficacia dei trattamenti di passivazione e la resistenza dei metalli a fenomeni degradativi critici, come la corrosione per vaiolatura (pitting) o interstiziale (crevice), innescati da fluidi biologici o agenti disinfettanti.
Validazione funzionale
Prove ambientali funzionali per simulare le reali condizioni di stoccaggio e invecchiamento del dispositivo. I test funzionali e i cicli in camera climatica permettono di valutare il mantenimento delle caratteristiche meccaniche (es. rigidità, resistenza alla flessione) e la tenuta di eventuali assemblaggi dopo l’esposizione prolungata a stress termici.
Controllo dimensionale
Controlli dimensionali, ispezioni metrologiche di alta precisione e reverse engineering per verificare il rigoroso rispetto delle tolleranze di progetto su lame, innesti e snodi articolati, garantendo la perfetta intercambiabilità e fluidità di movimento delle parti meccaniche
Scarica la brochure di servizio