Seleziona una pagina

LA CULTURA D'IMPRESA

TEC EUROLAB

La mia bussola. L’amicizia, la famiglia, l’impresa

La casa editrice Spirali ha pubblicato il libro di Paolo Moscatti, presidente di TEC Eurolab

La mia bussola prende spunto dalla storia di due giovani talenti, Paolo Moscatti e Alberto Montagnani, con tanta ambizione, ma pochissimi soldi in banca, che nel 1990 aprono un piccolo laboratorio di analisi dei materiali, in un appartamento a ridosso del centro storico di Modena. Con quali mezzi e con quali strumenti quel laboratorio è divenuto TEC Eurolab, un riferimento per le industrie dell’automotive, dell’aeronautica, della meccanica e del biomedicale?

In questo libro, Paolo Moscatti narra, con ironia e umorismo, aneddoti che disegnano il ritratto dell’industria modenese e, per certi versi, italiana degli ultimi sessant’anni, racconta le avventure in cui si è trovato coinvolto, sempre seguendo la sua bussola, proprio come un capitano che, prima d’imbarcarsi, deve stabilire la rotta e fare ipotesi di direzione, preparandosi ad affrontare le insidie della navigazione in mare aperto.

Ma qual è la bussola? La bussola è il dispositivo del viaggio, il cervello, ciò che non può, in nessun modo, perdersi né smarrirsi, né può essere delegato in toto ai manager o ai consulenti, per quanto preparati e affidabili

La mia bussola  è un libro che invita all’ascolto di ciò che si ode fra le righe, oltre i problemi che l’imprenditore incontra (non ultimo, quello del cosiddetto “passaggio generazionale”) e le battaglie di civiltà che compie ciascun giorno per la libertà della propria impresa. Ciascuno può trovare in questo libro ispirazione e elementi per avviare un’attività o gestirne una esistente con un approccio nuovo, improntato all’humanitas, anziché alla mitologia dell’efficientismo, che rende arido l’ambiente e priva i collaboratori dell’arte e dell’invenzione necessarie alla soddisfazione e alla riuscita proprie e dell’impresa stessa. Il ritratto che emerge da questo libro è quello dell’impresa dell’avvenire, già in atto in TEC Eurolab.

Paolo Moscatti  è nato a Modena nel 1956, è presidente di TEC Eurolab e attualmente presidente di ALPI (Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione) e di EUROLAB (Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misura, Testing e Analisi), nonché componente del Consiglio Direttivo di Accredia (ente unico di accreditamento per l’Italia). È stato tra i fondatori dell’Associazione per la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) di Modena e dell’ITS-Maker (Istituto Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging). Dal 2003, suoi articoli e interviste sono pubblicati sulla rivista “La città del secondo rinascimento”.

Per acquistare il libro in formato cartaceo o e-book, cliccare qui

L’INTERVISTA CON TRC

Intervista di TRC a Paolo Moscatti

Nell’intervista con TRC Modena, Paolo Moscatti racconta come è nata l’idea di scrivere un libro, la realtà che lo ha ispirato e le persone a cui è rivolto.

Please accept statistiche, marketing cookies to watch this video.

TOUR DI PROMOZIONE DEL LIBRO

Evento di presentazione del libro il 24 Marzo a Verona

Venerdì 24 Marzo presso l’hotel Due Torri di Verona si è tenuto un evento di presentazione del libro di Paolo Moscatti in cui sono stati protagonisti anche Alberto Castagnaro, Gian Luigi Zaina, Paolo Errico e Mario Magagnino. Con la moderazione di Anna Spadafora, si è aperto un interessante dibattito sul connubio tra vita e lavoro.

Guarda le foto dell’evento

Scopri come
partecipare al progetto
La Bussola dell’Impresa 
 
Siamo al tuo servizio. Contattaci