Qualità ed affidabilità a confronto: Workshop sul mondo dell'additive manufacturing

06/06/2018

Andrea Scanavini – Consigliere d’amministrazione TEC Eurolab
Il mondo dell’additive manufacturing è un mondo molto in evoluzione, soprattutto nell'ultimo periodo grazie all'avvento delle nuove macchine e delle nuove tecnologie produttive che stanno rendendo reali cose che fino a qualche anno fa erano ritenute impossibili da realizzare. Creare un evento sul tema dell’additive manufacturing cercando di mettere insieme da un lato i costruttori di macchine, quindi chi sta sviluppando la tecnologia, e dall'altro gli sviluppatori di prodotto tramite additive manufacturing, cioè gli utilizzatori finali, rappresenta per noi una vetrina estremamente importante per mettere in correlazione le varie competenze lungo l'intera supply chain.
Ci sembrava corretto in sede di questo workshop dare un taglio alternativo a questa visione del processo e quindi andare a trattare tutti i temi che stanno prima e dopo il processo di stampa, temi che sono sicuramente più importanti e più caratterizzanti della buona riuscita dell'intero processo. Quindi concentrarci su tutto quello che non è stampa, perché di stampa parlano tutti, ci è sembrato un buon modo per fare andare a casa i nostri ospiti con qualche elemento in più, e con una visione sicuramente più ampia.
Romano Iazurlo – Head of Mechanical Engineering Leonardo Sas
È stata una giornata molto interessante, gestita in maniera totalmente innovativa rispetto ad altri workshop, con tempi giusti per coinvolgere le persone, ma molto approfonditi, quindi abbiamo affrontato tutte le tematiche e devo dire che ho colto spunti che possono darci possibilità di implementazioni anche all'interno dell'azienda. È stata una giornata organizzata estremamente bene, con le giuste competenze e i giusti interventi.
Federico Del Moro – Quality Manager Eurocoating
Lavoro per un'azienda biomedicale quindi produciamo protesi ortopediche impiantabili mediante tecnologia additive manufacturing, per noi è di estremo interesse questo tema perché è un futuro che già nel presente. Noi utilizziamo l’additive manufacturing per la produzione e quindi è molto piacevole un meeting come questo perché ci permette di vedere le stesse cose da un punto di vista differente.

Gabriele Rizzi – Sales Manager Beam It
È stata una giornata molto interessante, molto accattivante e coinvolgente. Anche il modo in cui è stata organizzata, molto dinamica, molto approfondita in certi temi, ci voleva! Perché è stato un workshop interessante che ha toccato vari aspetti molto puntuali, abbiamo avuto l'opportunità di coinvolgere tutta la catena con il gruppo di lavoro dell’additive manufacturing, cosa di cui si comincia a vedere l’esigenza, questo è stato uno dei primi passi, speriamo ce ne siano anche altri.
Alessandro Ascari – Ricercatore Università di Bologna
L'evento di oggi è stato molto interessante in quanto ha potuto mettere in evidenza ciò che oggi è additive manufacturing, è stato anche organizzato in modo un pochino diverso dal solito, perché il moderatore non madre lingua italiana è stato molto bravo, inoltre è stato estremamente piacevole vedere un evento non con le solite presentazioni o le solite slide, quindi classico/accademico ma invece estremamente più coinvolgente anche dal punto di vista della dell'audience, e sicuramente molto pregnante anche dal punto di vista dei contenuti.
Alessandro Fortunato – Professore Associato Università di Bologna
Da un punto di vista personale, in qualità di accademico, noi lavoriamo con l’additive manufacturing e ci stiamo impegnando soprattutto nel cercare di vedere come i materiali convenzionali, in realtà, grazie additive possono rinascere, perché nello stesso tempo si possono avere materiali che hanno più resistenza meccanica e anche più tenacità. Resistenza e tenacità erano caratteristiche antitetiche, oggi con l’additive ecco che un materiale può essere più resistente e più tenace, quindi questo apre secondo noi nuovi campi per la progettazione, in stretta alleanza con la tecnologia e chi fa poi anche la parte di prima.
Quali metalli si possono utilizzare? Che tipo di qualità ci si può aspettare e, soprattutto, è conveniente passare all’Additive Manufacturing?

Queste sono alcune delle domande che sono state poste ai relatori dell' evento che si è svolto il 24 Maggio 2018 presso la sede TEC Eurolab di via Grieco. Non il solito workshop, ma un format diverso che ha visto un maggior coinvolgimento dei partecipanti che non si sono limitati ad ascoltare gli interventi, ma hanno potuto intervenire attivamente e portare la propria esperienza.

Una giornata di confronto reciproco sul mondo Additive Manufacturing dove i diversi attori, produttori di polveri, di macchinari e del prodotto finito si sono incontrati in tavole rotonde tematiche e hanno potuto condividere lo stato dell’arte e le prospettive di evoluzione futura.

MODERATORE DELLA GIORNATA:
  • Phil Taylor

I RELATORI DELLA GIORNATA:
  • Paolo Veronesi | Professore associato Dipartimento Ingegneria dei Materiali Università di Modena e Reggio Emilia
  • Giacomo Rigoni | Additive Manufacturing Quality Specialist - TEC Eurolab Srl
  • Riccardo Toninato | Additive Manufacturing Manager - Lima Corporate
  • Enrico Annacondia |  Coordinatore delle Attività Associazione Italiana Tecnologie Additive (AITA)
  • Pierluigi Tozzi | Lead Engineer Additive Manufacturing and Composites - Baker Hughes
  • Fabrizio Montagnoli | NDT Engineering Manager & Responsible Level 3 - Leonardo Elicopters

 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tag:  additive manufacturing concept additive manufacturing materiali polimerici additive manufacturing metalli additive manufacturing plastiche additive manufacturing standards analisi additive manufacturing design processi industriali di additive manufacturing laboratorio additive manufacturing laboratorio testing additive manufacturing processi di testing additive manufacturing quali materiali possono essere utilizzati nell'additive manufacturing? selezione materiali per additive manufacturing servizi testing additive manufacturing testing additive manufacturing

Sigla.com - Internet Partner