WORKSHOP LIUTAI E TOMOGRAFIA - UNO SGUARDO NUOVO SU UN PATRIMONIO ARTISTICO

30/03/2019

Paolo Moscatti - Presidente TEC Eurolab
Giornata magnifica, perchè ha un doppio aspetto. Uno tecnologico ovvero aiutare i liutai a capire meglio l'arte dei loro predecessori, dei loro maestri, come lavoravano il legno, quali segni hanno lasciato, qual è l'integrità di strumenti realizzati centinaia di anni fa, e poi ce n'è un altro al quale teniamo tantissimo, che è questa congiunzione tra l'ingegno umano, che si può esprimere attraverso l'arte o attraverso la tecnologia.
La tomografia ad un violino, un violoncello ad uno strumento della liuteria, ci consente di navigare all'interno dello strumento, all'interno dei materiali e ciò che visivamente può sembrare perfetto, quando vai a navigare al suo interno con la tomografia, potresti trovare che c'è un piccolo forellino fatto da un tarlo, cosa che non riusciresti a vedere in nessun altro modo. Quindi questo è il valore aggiunto che la tomografia può dare a questi grandi artisti.
Martina Vincetti - Referente Tomografia TEC Eurolab
TEC Eurolab ha deciso di organizzare questo evento dedicato alla liuteria in collaborazione con lo studio di Francesco Piasentini, per far vedere un altro lato della tomografia industriale. Si pensa sempre che la tomografia industriale sia applicata solamente a componenti dell'ambito automotive, biomedicale o aerospaziale, ma invece può dare grandissimi risultati anche nel campo dei beni artistici e culturali.
Francesco Piasentini - Violin Maker, ICT Consultant
La tomografia ha dato oggi una luce nuova ad un ambito meraviglioso come quello degli strumenti ad arco antichi, ha potuto dare una prospettiva nuova, proprio perchè è una tecnologia che riesce ad andare ad indagare in modo incredibile sugli strumenti ad arco. Oggi ho potuto vedere persone, che conosco in ambiti completamente diversi, essere uniti qui, in questo posto meraviglioso, insieme a discutere il presente ed il futuro della liuteria e della tomografia in Italia e in Europa.
Eric Blot - Violin Maker, Expert
L'evento di oggi è sicuramente stato molto interessante visto che sono tutti gli operatori più importanti del settore nostro, che hanno potuto dare la loro opinione su questo nuovo attrezzo della tomografia che per noi è fondamentale, ci dà delle indicazioni sullo stato di uno strumento antico, ci serve anche per il restauro, per poter analizzare anche i restauri precedenti prima di intervenire, ci serve per poter vedere gallerie di tarlo, danni vari presenti nei violini e poi un'altra valutazione sull'expertise sul modo di costruzione dello strumento e ci dà diversi dati in più, che non potremmo vedere senza questo attrezzo.
Fausto Cacciatori - Conservatore Museo del Violino
Mattinata assolutamente positiva per due ragioni fondamentali: la prima è questo rapporto che si va consolidando fra una società privata assolutamente innovativa che fa della ricerca una sua missione fondamentale, che è TEC Eurolab e un'istituzione come il Museo del Violino di Cremona. La seconda naturalmente è legata alla tomografia, perchè indubbiamente è un sistema di indagine che mette a disposizione di un'istituzione la conoscenza approfondita del patrimonio e nello specifico di strumenti musicali come il violino e il violoncello.
Lascio questa mattinata con un obiettivo, che è quello nel più breve tempo possibile di avere tutto il patrimonio del nostro museo, accompagnato con le immagini che si possono realizzare attraverso la tomografia.
WORKSHOP LIUTAI E TOMOGRAFIA - UNO SGUARDO NUOVO SU UN PATRIMONIO ARTISTICO

Il primo workshop culturale e scientifico

Il 30 marzo 2019, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, si è svolto il primo Workshop di carattere informativo, culturale e scientifico dal titolo “Uno sguardo nuovo su un patrimonio artistico" presso la sede di TEC Eurolab in via Grieco 91, Campogalliano (Modena).

L’evento ha avuto l’obiettivo di approfondire quanto è prezioso il contributo di un’analisi tomografica nel ricostruire la storia e lo stato di conservazione di uno strumento artistico. Un’occasione unica per vedere all’opera uno dei più grandi tomografi d’Europa e per conoscere le potenzialità di questo strumento a beneficio del lavoro di liutai, musicisti, collezionisti, restauratori, responsabili di case d’asta e di strutture museali. 

Durante il workshop i partecipanti hanno visitato il centro tomografico ed è stata realizzata un’indagine tomografica su due strumenti musicali antichi e di grande pregio: il Violino Carlo IX di Andrea Amati e la Chitarra "Sabionari 1679" di Antonio Stradivari.

 

WORKSHOP LIUTAI E TOMOGRAFIA - UNO SGUARDO NUOVO SU UN PATRIMONIO ARTISTICO

Gli interventi

  • ING. MARCO MOSCATTI, Amministratore e Resp. Produzione: La tomografia può mettere in luce nuove prospettive nell’analisi degli strumenti musicali;
  • FRANCESCO PIASENTINI, Violin Maker, iCT consultant: Le potenzialità del post-processing dei volumi di scansione: esempi di Diagnostica e Reverse Engineering;
  • ERIC BLOT, Violin Maker, Expert: Impatto della tomografia sull’expertise e sulla valutazione degli strumenti ad arco;
  • FAUSTO CACCIATORI, Conservatore Museo del Violino: Ruolo della tomografia nella valutazione dello stato di conservazione degli strumenti musicali. 
WORKSHOP LIUTAI E TOMOGRAFIA - UNO SGUARDO NUOVO SU UN PATRIMONIO ARTISTICO

La mostra "LA MUSICA DELLA VITA"

In occasione del workshop, nella hall di TEC Eurolab, è stata inaugurata la mostra “LA MUSICA DELLA VITA” del Maestro veneto Gelindo Baron con 12 opere (olio su tela), molte delle quali con richiami alla musica, in particolare, al violino. Il Maestro Gelindo Baron è membro della Anglo-Italian Academy of Art e le sue oltre trecento opere sono oggi ospitate in mostre permanenti, collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

>> Guarda l'approfondimento sulla mostra: "La Musica della vita" - Gelindo Baron
WORKSHOP LIUTAI E TOMOGRAFIA - UNO SGUARDO NUOVO SU UN PATRIMONIO ARTISTICO

Ringraziamenti

Si ringrazia lo Studio di Liuteria e Restauro dell’Ing. Francesco Piasentini di Padova e il “Museo del Violino: Fondazione Stradivari” di Cremona per la collaborazione e la gentile cessione degli strumenti musicali.

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tag:  servizi tomografici per musei Tomografia Industriale tomografia per conservazione beni culturali tomografia per il restauro tomografia per liutai tomografia per restauratori tomografia per strumenti musicali

Sigla.com - Internet Partner