VERIFICA DIMENSIONALE E VOLUMETRICA PROIETTILE 223REMINGTON COMMERCIALE

INTRODUZIONE
La precisione di un proiettile dipende sia dalle tolleranze di costruzione e assemblaggio delle sue parti costitutive, sia dalla qualità dei materiali utilizzati. Le moderne tecniche di produzione non riescono ancora a raggiungere i livelli di qualità raggiunti dai proiettili ricaricati manualmente dai tiratori. Proprio quest'ultima modalità di realizzazione consente di realizzare un proiettile customizzato per l'arma utilizzata e dunque ottimizzare il risultato.

SCOPO
La presente indagine ha lo scopo di confrontare alcune caratteristiche geometriche ed eventuali anomalie o discontinuità di due proiettili  calibro 223rem realizzati da due note case produttrici. La tecnica di indagine utilizzata è stata quella di eseguire una scansione tramite un impianto tomografico industriale North-Star con una precisione di circa 10 micron; in questo modo i componenti sono stati esaminati senza compromettere minimamente l'integrità di tutte le parti che li costituiscono.
RISULTATO FINALE | DALL'ANALISI ESEGUITA SI RILEVANO:
L'indagine è stata eseguita presso il centro tomografico e in collaborazione con il team di Sideius, spin-off ingegneristico di TEC Eurolab.

SIDEIUS: Brand di TEC Eurolab per la Tomografia Industriale computerizzata

Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner