TOMOGRAFIA INDUSTRIALE: l'eccellenza nei controlli non distruttivi

20/08/2013

TOMOGRAFIA INDUSTRIALE: l'eccellenza nei controlli non distruttivi

TOMOGRAFIA INDUSTRIALE
L'ECCELLENZA NEI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Michael Reggiani - Marco Moscatti
TEC Eurolab srl - Campogalliano (MO)




"...Utilizzata per lo studio medico, prima della struttura del cranio e successivamente del torace e dell’addome, la tomografia assiale si è rapidamente affermata come strumento irrinunciabile per la ricerca e la diagnosi. Grazie alle enormi potenzialità, tale tecnologia ha trovato fin da subito l’interesse del settore militare e della difesa che, a fronte di ingenti investimenti, ha aperto la strada alla sua applicazione in ambito industriale."
 

"...Negli ultimi anni l’aumento esponenziale della potenza di calcolo e l’affinamento delle tecnologie connesse ne ha incrementato notevolmente la risoluzione fino a scale micrometriche. Oggi, le grandi dimensioni ispezionabili e la flessibilità dei sistemi tomografici, insieme all’altissima definizione dell’analisi, collocano la tomografia fra le tecniche d’avanguardia nei controlli non distruttivi."

"...I materiali ispezionabili sono i più vari, da componenti metallici solidi e massivi ad assemblati polimerici e materiali compositi, mentre le applicazioni coprono i campi più disparati. Si va dal controllo dimensionale (interno ed esterno) al controllo difettologico e alla failure analysis, dallo studio funzionale di assemblati al reverse engineering. Il tutto senza dover in nessun modo aprire, sezionare o manipolare il pezzo stesso, ulteriore nota d’interesse per le funzioni R&D, validazione processi e prodotti, engineering e controllo qualità."


"...la qualità dell’attrezzatura è senza dubbio importante ma, data la complessità degli argomenti trattati e il potenziale della tecnologia, un ruolo centrale lo giocano gli operatori con il loro know how. Per valorizzare questa tecnica d’avanguardia e poterla utilizzare nel fornire il miglior supporto al cliente, non è infatti sufficiente saper “far andare la macchina”. È indispensabile che i tecnici incaricati delle scansioni e delle interpretazioni operino all’interno di un sistema integrato, che metta loro a disposizione ampie conoscenze e competenze. [...] 
In conclusione, in ciascun caso applicativo (vedi articolo completo), così come in molti altri casi curati da TEC Eurolab, si constata come la tomografia fornisca un servizio avanzato che consente alle aziende di aumentare la conoscenza dettagliata dei propri prodotti e processi e di poterli quindi migliorare in maniera efficiente  riducendo i costi di ricerca e sviluppo, aumentando l’efficacia del controllo qualità e riducendo il time to market di nuovi prodotti."



qui di seguito, in anteprima e scaricabile, trovate l'articolo tecnico completo sulla Tomografia Industriale che verrà pubblicato sulla rivista AIPnD (uscita Settembre)

 

Scarica il nostro articolo tecnico - Tomografia industriale: l'eccellenza nei CND (uscita Settembre su rivista AIPnD)

Tag: ispezione raggi X industrial CT X-Ray scan

News

26/06/2017Inaugurato il nuovo centro industriale di TEC Eurolab

Un’inaugurazione che si è trasformata in una festa per dipendenti, i collaboratori e le loro famiglie. 

20/06/2017OPEN DAY TEC Eurolab 2017

L’inaugurazione ufficiale dei nuovi laboratori di prove non distruttive. Una giornata porte aperte: dedicata a tutti i collaboratori e alle loro famiglie.

30/05/2017Convegno: rivoluzione digitale o rivoluzione dell'imprenditore?

TEC Eurolab sponsor del convegno, che ha avuto per oggetto le possibili ricadute economiche e sociali della quarta rivoluzione industriale.

18/05/2017Certificato d'eccellenza... universitaria!

Fabio Esposito, Ingegnere del Centro Tomografico TEC Eurolab, viene premiato per la miglior tesi scientifica tecnologica dell’Ateneo.
visualizza tutti
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner