Test Custom su sella da cavallo in carbonio

29/12/2017

Test Custom su sella da cavallo in carbonio
Grazie alle tecniche di produzione di componenti in composito, è possibile ottenere manuffatti con proprietà meccaniche molto diverse, progettate ad hoc per una determinata applicazione.

L’attività in oggetto, è stata mirata a confrontare le caratteristiche di resistenza meccanica a sollecitazioni cicliche di 4 diversi arcioni in carbonio, realizzati per laminazione manuale e successiva cura in autoclave.

Per confrontare e valutare le caratteristiche dei quattro campioni, sono state effettuate prove di fatica, realizzando un apparato tale da simulare il comportamento in vita d’uso del componente.
Si sono quindi ricavati e confrontati tra loro i valori di rigidezza (N/mm), carico a rottura (kN)m deformazione a rottura (mm) e carico prima del cedimento completo (kN).

Al termine delle prove, confrontando i risultati ottenuti, è stato possibile identificare il campione con caratteristiche meccaniche più adatte all’applicazione, ovvero un’elevata capacità di deformarsi sotto l’azione di carichi elevati, prima del cedimento o delle delaminazione della struttura.
Grazie a questi dati, il produttore ha poi individuato quale dei 4 prototipi mandare in produzione e proporre al mercato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner