TEC Eurolab stringe la partnership con Asotech

07/07/2021

TEC Eurolab sigla l’accordo con Asotech. La partnership tra le due aziende emiliane amplia competenze e tecnologie al servizio dell’industria manifatturiera italiana.
Dal 1996 Asotech lavora in ambito di progettazione meccanica, progettazione di impianti alimentari, macchine automatiche e costruzione di prototipi, sfruttando le competenze riguardanti, sia i software di progettazione CAD sia quelli di simulazione per gli elementi finiti. Asotech si occupa anche dell’elaborazione di software per l’automazione, rendering 3D, animazione digitale multimediale e sviluppo della documentazione tecnica necessaria per un nuovo prodotto/componente.
TEC Eurolab e Asotech stanno ora lavorando insieme come partner strategici. Grazie alle competenze reciproche - sono in grado di offrire al mercato manifatturiero - un servizio di progettazione, simulazione e redazione della documentazione tecnica, di testing distruttivo, non distruttivo e formazione tecnica garantendo un approccio integrato.
Le aziende dei settori Aerospace e Automotive, Biomedicale, Alimentare, Oil and Gas, Energy e General Industry potranno essere affiancate in ogni aspetto: dallo sviluppo di un nuovo componente/prodotto, dalla fase di progettazione e prototipazione a quella di produzione; e di ottimizzare un prodotto già presente sul mercato.

Chi è Asotech

Asotech è attiva nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di engineering in diversi settori dell’industria meccanica.
La società ha sede a Sant’Ilario d’Enza (RE) e a Modena, occupa oltre 130 professionisti ed ha sviluppato nel corso del tempo cinque business unit con competenze specializzate e trasversali: progettazione meccanica, documentazione tecnica CE, software automazione, simulazione e calcoli, video e animazione 3D.
Azienda da sempre orientata all’innovazione e all’eccellenza. Nel 1997 il primo software parametrico, che ha rivoluzionato il metodo e le potenzialità della progettazione meccanica. Nel 1998 l’introduzione del calcolo agli elementi finiti FEM. Negli anni hanno ampliato sempre di più il pacchetto di servizi offerti alle aziende, attraverso la video animazione 3D, la progettazione di impianti alimentari nel 2008, l’automazione nel 2013.
La passione che ha caratterizzato Asotech durante questi 25 anni e la spinta verso il futuro li portano a voler raggiungere obiettivi ambiziosi di crescita aziendale; ad essere orientati a sviluppare progetti completi attraverso l’uso efficace e trasversale delle nostre business unit rivolgendosi a nuovi settori industriali, enti di ricerca privati e pubblici; allo studio e l’applicazione concreta di competenze da utilizzare a favore dell’economia circolare e sostenibile.

Tra i valori fondamentali di Asotech ci sono l’attenzione verso i giovani, la formazione costante dei collaboratori e il rispetto dell’ambiente.
Parte del piano di sviluppo aziendale prevede inoltre, investimenti in competenze che si legano al mondo del digitale, proponendo progetti di interaction design, applicazioni di realtà aumentata e configuratori di prodotto.

Che valore ne deriva per le aziende da questa partnership:

Christian Garzelli: si tratta di una collaborazione strategica orientata all’integrazione delle competenze che le aziende hanno internamente, la loro combinazione ha il fine di creare proposte e soluzioni uniche e complete per l’industria in diversi settori. Con questo accordo potremo accedere direttamente alle tecnologie ed i servizi di TECEUROLAB per approfondire migliorare progetti e soluzioni tecniche; per citarne un esempio: TECEUROLAB è in grado di fornire dati sperimentali di caratterizzazione meccanica e chimica dei materiali al fine di avere dati affidabili da inserire nei calcoli FEM e nelle simulazioni CFD. I nostri ingegneri potranno collaborare e contribuire ai progetti di ricerca e trasferimento tecnologico di TECEUROLAB, fornendo direttamente soluzioni progettuali, calcoli e simulazioni di ingegneria applicata".

Marco Moscatti “La partnership con ASOTECH permette di estendere al “digitale” l’expertise di testing e sperimentazione che TEC Eurolab svolge nei propri laboratori “fisici”. Collegare le competenze di progettazione e simulazione digitale alla nostra capacità di testing e validazione consente di fornire al mercato un servizio completo: colmare la distanza fra fisico e digitale garantisce infatti l’affidabilità dei modelli Digital Twin mantenendoli sempre saldamente riferiti al prodotto reale.” 
 


Per informazioni:
Ufficio Comunicazione
+39 059 527775 – Viale Europa, 40
41011 Campogalliano (Mo)
marketing@tec-eurolab.com  

 
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X