TEC Eurolab presente a RM FORUM 2018

30/07/2018

Dal 19 al 20 settembre si terrà presso il Museo Storico Alfa Romeo RM FORUM, evento che racconta lo stato dell'arte di strumenti, tecnologie e materiali per Additive Manufacturing (AM), in particolare nel settore Aeronautico, Oil & Gas, Automotive, Racing e Biomedicale.


l'Ing. Giacomo Rigoni, Additive Manufacturing Quality Manager di TEC Eurolab presenterà uno speech dal titolo 

"Qualità, aspetti critici e certificazione di un prodotto realizzato mediante tecnologia additive manufacturing (metalli, a letto di polvere)."

Qui di seguito l'abstract dell'intervento

"La tecnologia additiva prende sempre più piede nelle applicazioni industriali grazie alla competizione di costruttori di macchine, produttori di polvere e nuove leghe disponibili. Non esiste più un acciaieria che fornisce una materia prima con proprietà definite, un formatore che realizza semilavorati ed un centro di trattamenti termici. Lo “stampatore” di metallo accentra di fatto tutte e tre i processi produttivi. Questo, da un punto di vista logistico , di flessibilità, consente vantaggi enormi. Ma,  da un punto di vista di controllo qualità, porta delle difficoltà. La tecnologia additiva è da ritenersi un processo speciale. Ogni singolo aspetto, a partire dalla realizzazione della polvere fino ad arrivare al trattamento termico, determinano le caratteristiche e la qualità del componente realizzato. Quando sono state definite gli obiettivi di progetto con un robusta ricerca e sviluppo, una buona strategia consta nel valutare e certificare: Materia prima, impianto di stampa, processo di stampa, processo di trattamento termico, personale addetto alla stampa, personale addetto al controllo qualità ed infine il prodotto."
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner