TEC Eurolab presente a Networking Day 2019 di CRIT

21/05/2019

TEC Eurolab partecipa con uno speech di Marco Moscatti, Consigliere di amministrazione e Responsabile Produzione, all'evento Networking Day 2019 – Come l’innovazione guida la competitività.
Marco Moscatti interverrà nella seconda sessione del tema: Innovazione tecnologica e competitività internazionale

L'EVENTO
I principali osservatori economici hanno individuato diversi fattori che porteranno incertezza e un probabile rallentamento dell’economia globale per il 2019: la Brexit, la fine del quantitative easing della Banca centrale Europea, la lotta commerciale Usa-Cina, le elezioni europee e il calo dei prezzi del petrolio.

La Commissione Europea ha stimato la crescita italiana al + 0,2 per cento per il 2019 (Germania a +1,1%, Eurozona a +1,3%) e il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi diffuso a marzo 2019 dall’Istat, ha indicato che tra il 2000 e il 2016 la produttività del lavoro in Italia è aumentata solo dello 0,4%, a fronte di oltre il 15% in Francia, Regno Unito e Spagna, e del 18,3% in Germania.

In questo contesto, il Global competitiveness index (2018), l’annuale classifica compilata dal World Economic Forum che ordina per competitività i vari Paesi del mondo, posiziona l’Italia alla 31esima posizione su 140 Paesi (Germania al terzo posto, Francia al 17esimo posto, Spagna al 26esimo posto) e al 17esimo posto a livello europeo. L’indice rivela però una buona capacità di innovazione dell’Italia (22° posto), che secondo il rapporto potrebbe migliorare ulteriormente investendo sull’adozione dell’ICT e sul potenziamento dell’innovazione a livello di produzione e nuovi modelli di business nelle imprese.

Confindustria stima che nei prossimi cinque anni alle imprese italiane serviranno circa 300 mila figure professionali tecniche o tecnico-scientifiche che al momento non ci sono.

L’incontro si concentrerà su questi temi e offrirà opportunità di dibattito e networking.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X