TEC Eurolab partecipa all'International CAE Conference 2016

23/09/2016

Parma Auditorium Paganini | 17- 18 Ottobre 2016

International CAE Conference

www.caeconference.com
 

TEC Eurolab sarà presente alla CAE Conference, salone specialistico e internazionale incentrato sulla simulazione agli elementi finiti. L’evento è divenuto punto di riferimento per migliaia di tecnici, ricercatori e ingegneri specializzati provenienti dal mondo dell’Università e aziende del settore.
 
INCONTRA I NOSTRI TECNICI
Con l’occasione, potrai incontrare i nostri ingegneri del reparto di Tomografia Industriale computerizzata allo Speech dal titolo The Simulation of Real Defects with the Industrial Computed Tomography

 


INTERVENTO: AUDITORIM PAGANINI | MARTEDì 18 OTTOBRE | Ore 15:10 – 15:30 | ROOM 5 - MANUFACTURING
 


IL SEMINARIO TEC EUROLAB: THE SIMULATION OF REAL DEFECTS WITH THE INDUSTRIAL COMPUTED TOMOGRAPHY
Ing. Fabio Esposito
 
Definire i criteri di accettabilità per i difetti presenti all’interno dei componenti industriali, tenendo conto delle loro specifiche applicazioni, risulta spesso complicato. Per evitare il rischio di cedimenti critici, in fase di controllo qualità si utilizzano coefficienti di sicurezza elevati e, di conseguenza, alcuni pezzi vengono scartati a causa di difetti che potrebbero invece rivelarsi accettabili. A questo proposito risulterebbe molto utile simulare quanto un dato difetto sia effettivamente critico.

Scopo di questo articolo è illustrare la sinergia fra la tomografia industriale e la simulazione agli elementi finiti: con la tomografia è infatti possibile ricostruire l’intero volume 3D del componente in esame rilevandone le dimensioni reali e riproducendo le difettosità di materiale, mentre con gli elementi finiti è possibile sfruttare tale virtualizzazione per simulare il pezzo reale stesso, comprensivo delle difettosità rilevate dalla tomografia, anziché la geometria CAD ideale.

Si presentano le scansioni tomografiche eseguite su alcuni componenti benchmark e gli esiti della loro simulazione FEM in ambiente Ansys Workbench. I risultati delle simulazioni sono inoltre confrontati con i valori di resistenza rilevati tramite prove meccaniche sperimentali.
Ciò consente di dimostrare la validità del metodo e, di conseguenza, quanto siano effettivamente critici i difetti lineari e le porosità presenti all’interno di un componente per stabilire se questo è comunque utilizzabile o meno.
News

02/10/2017Tec-Eurolab diventa partner di Modena Volley per la stagione 17/18

Annunciata l'inizio della partnership tra Modena Volley e Tec-Eurolab per la stagione 2017-18. Alla conferenza di presentazione hanno preso parte il Presidente e il responsabile Marketing di Tec Eurolab Paolo Moscatti e Angelo La Malfa.

14/09/2017 - 15/09/2017RM FORUM - Integration of the additive techologies in the manufacturing process

In Mostra la Value Chain dell’Additive Manufacturing: dal Design Strutturale ai Fornitori di Macchine, dai Produttori di Polveri ai Service Providers

06/09/2017 - 07/09/2017Tec Eurolab presente a Farete 2017

Farete: il meeting point delle imprese a Bologna

30/08/2017Approvazione sulla sicurezza dei dati informatici

TEC Eurolab srl ha ottenuto l’approvazione da parte di Operational services GmbH & Co. KG, società incaricata dal Gruppo Volkswagen per la relativa attività di auditing.
visualizza tutti
Sigla.com - Internet Partner