TEC Eurolab in quota nell'Aerospace

28/07/2010

Nadcap accreditationNadcap accreditation
Nadcap accreditation
E’ con grande soddisfazione che Tec Eurolab ha il piacere di comunicare l’ottenimento dell’accreditamento Nadcap per l’esecuzione dei seguenti test di laboratorio per il settore dell’Aerospazio e della Difesa:
 
-          Chemical testing Atomic emission spectroscopy by Inductively Coupled plasma (ICP)
-          Metallography
 
Ricordando le precedenti qualifiche rilasciate al nostro laboratorio da parte di Alenia Aeronautica e Boeing Company nonché l’ottenimento della qualifica PT (Liquidi penetranti) 2° livello secondo le normative aeronautiche EN 4179 e NAS 410, la qualifica Nadcap va ad aggiungersi al vivace mosaico di quelle che sono le competenze distintive della società e testimonia, ancora una volta, la capacità di  TEC Eurolab nell’applicare i più elevati standard qualitativi, quali quelli richiesti da settori produttivi estremamente esigenti ed altamente tecnologici come quelli del mondo aerospaziale e della difesa.
 
Con quest’ultimo accreditamento, TEC Eurolab si differenzia ulteriormente, in modo distintivo, rispetto alla concorrenza.. 
 
E’ nei fatti come la costanza degli investimenti in innovazione dei servizi che contraddistingue TEC Eurolab, ha portato il laboratorio ad essere un centro di servizi ed assistenza tecnica unico nel suo genere. Nessun’altra struttura italiana può attualmente vantare un simile ventaglio di “competenze certificate” ai più alti livelli, competenze a disposizione delle imprese che possono avvantaggiarsene nelle attività a supporto del controllo qualità, dell’innovazione di prodotto e di processo, di formazione del personale: prove di laboratorio, tecnologia dei materiali, prove non distruttive (PND), qualifiche di saldatura, rilievi dimensionali, taratura strumenti di misura, supporto tecnico su materiali e processi speciali, formazione e qualificazione di personale per PND e saldatura, il tutto certificato/accreditato dagli Enti preposti: SINAL, SIT, SINCERT, (oggi accorpati in ACCREDIA),  ALENIA AERONAUTICA, BOEING, NADCAP, MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO.
 
Con l’accreditamento NADCAP si apre quindi un nuovo entusiasmante capitolo nella storia dell’attività di TEC Eurolab.
 
Ma che cos’è di preciso, il Nadcap?
Nadcap è l’acronimo di: National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program, un programma originariamente creato dal ministero della difesa americano per garantire il rispetto dei requisiti tecnico/qualitativi del prodotto aerospaziale. La validità del programma ne ha consentito una rapida evoluzione ed adozione da parte delle primarie industrie del settore aerospaziale e difesa che ne hanno fatto uno standard per il controllo di processi e fornitori. Oggi la gestione del sistema è stata trasferita al PRI (Performance Review Institute), un ente “no-profit” sostenuto, per l’appunto, da innumerevoli aziende primarie, normalmente concorrenti tra loro, che sponsorizzano, gestiscono e partecipano attivamente alle attività  tanto che oggi praticamente tutti i Primes aerospaziali, impongono l’accreditamento Nadcap come condizione preliminare per ogni possibile fornitore.
L'industria aerospaziale ha convenuto che il programma Nadcap presenta evidenti vantaggi in quanto, concentrandosi sulla performance globale del fornitore, che viene monitorato dal PRI, consente il miglioramento continuo della qualità del prodotto  e, contemporaneamente, una riduzione del numero degli audits necessari e quindi dei costi di auditing, tanto per il fornitore che per il cliente.
News

25/10/2017 - 27/10/2017TEC Eurolab presente alla 17° Congresso AIPnD

La conferenza nazionale sulle prove non distruttive monitoraggio diagnostica.
Biennale PnD-MD - Esposizione
AtaHotel Expo Fiera - Milano

24/10/2017 - 26/10/2017TEC Eurolab partecipa a Euromold 2017 - Monaco

Fiera internazionale per il Design industriale, l'additive manufacturing e lo sviluppo prodotto.

02/10/2017Tec-Eurolab diventa partner di Modena Volley per la stagione 17/18

Annunciata l'inizio della partnership tra Modena Volley e Tec-Eurolab per la stagione 2017-18. Alla conferenza di presentazione hanno preso parte il Presidente e il responsabile Marketing di Tec Eurolab Paolo Moscatti e Angelo La Malfa.

14/09/2017 - 15/09/2017RM FORUM - Integration of the additive techologies in the manufacturing process

In Mostra la Value Chain dell’Additive Manufacturing: dal Design Strutturale ai Fornitori di Macchine, dai Produttori di Polveri ai Service Providers
visualizza tutti
Sigla.com - Internet Partner