Tec Eurolab a RM Forum 2019

11/09/2019

Dal 11 al 12 settembre si terrà presso il Museo Storico Alfa Romeo RM FORUM, evento che racconta lo stato dell'arte di strumenti, tecnologie e materiali per Additive Manufacturing (AM), in particolare nel settore Aeronautico, Oil & Gas, Automotive, Racing e Biomedicale.

Matteo Gavioli, Ingegnere di processo Centro tomografico di TEC Eurolab presenterà uno speech dal titolo 

"Analisi e selezione delle tecniche di indagine tomografica per l'ottimizzazione del controllo di componenti prodotti in AM"

Qui di seguito l'abstract dell'intervento
"Negli ultimi anni, la crescente diffusione dei sistemi di produzione additiva ha richiesto di ripensare le metodologie di controllo utilizzate per la validazione dei componenti realizzati. Tra queste tecnologie, la tomografia industriale computerizzata fin da subito ha permesso di supportare il mondo dell'AM per il controllo puntuale di componenti complessi, permettendo di acquisire una quantità di informazioni difficilmente ottenibili unicamente con l'impiego di metodi di controllo più tradizionali. Tuttavia, l'aumento dei volumi di stampa e delle dimensioni massime dei componenti ottenibili con i sistemi di produzione AM, unitamente al crescente impiego di leghe ad elevata densità, ha comportato la necessità di adeguare parallelamente l'utilizzo della tecnologia.

Sulla base di queste considerazioni, TEC Eurolab ha installato presso il suo centro tomografico il nuovo sistema DIONDO D7 6 MEV LINAC CT, sviluppato per effettuare un'analisi affidabile di oggetti difficili da penetrare a causa della loro alta densità o spessore.

Su questo nuovo sistema, il raggiungimento di una elevata potenza viene supportata anche da una distanza focale elevata e dalla piccola dimensione dei pixel che formano il detector, questo permette di raggiungere risoluzioni ottimali per qualsiasi tipologia di analisi limitando l'ingrandimento geometrico, quindi mantenendo un'ottima qualità di contrasto. Il sistema comprende sia un detector flat panel che un detector lineare, in grado di coprire un ampio range di richieste e tipologie di analisi.

Vengono presentati diversi casi studio, con un confronto tra le performance dei tre sistemi tomografici disponibili presso il centro tomografico TEC Eurolab e viene proposta una panoramica delle modalità di selezione e utilizzo del miglior sistema tomografico per applicazione specifica."
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X