Solubilizzazione selettiva

La lisciviazione selettiva è la separazione di un elemento da una lega per corrosione. L'esempio più comune è la dezincificazione, ovvero la perdita selettiva dello zinco negli ottoni. In certe condizioni molte leghe sono soggette a lisciviazione selettiva. Gli elementi più resistenti all'ambiente rimangono coperti, sempre che la loro struttura sia sufficientemente continua da impedire la disgregazione in particelle più piccole.

La lisciviazione avviene secondo due modalità: (1) due metalli in una lega si dissolvono e uno si rideposita sulla superficie; (2) un metallo si dissolve selettivamente e si distacca dall'altro. La dezincificazione degli ottoni è dovuta al primo meccanismo; la perdita di molibdeno nelle leghe di nickel in idrossido di sodio fuso è causata dal secondo. In alcune leghe, la lisciviazione selettiva è dovuta a entrambi i meccanismi e dipende dalla temperatura e dal tipo, dalla concentrazione e dal flusso del corrosivo.

Un caso particolare di lisciviazione selettiva è l'attacco preferenziale delle inclusioni. Il metallo nell'area colpita diventa poroso e perde notevolmente in resistenza, durezza e duttilità. La rottura può essere improvvisa e inaspettata perché le variazioni dimensionali non sono sempre sostanziali. Inoltre, a volte la corrosione sembra essere superficiale, anche se l'attacco selettivo può aver lasciato soltanto una piccola frazione dello spessore originario della parte non colpita.

Attacco selettivo delle inclusioni

L'attacco selettivo delle inclusioni si verifica quando il metallo resiste all'ambiente. Si tratta dunque di un caso particolare di lisciviazione selettiva, con la differenza che vengono corrose solo piccole quantità di materiale. Sostanzialmente, le inclusioni provocano piccole aree anodiche circondate da grandi aree catodiche. Se le inclusioni sono a forma di venatura allungata e la grana è esposta all'ambiente, l'attacco è altamente direzionale e risulta in una profonda penetrazione del metallo.
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner