Snowboard: Testing per progetto R&D

TEC Eurolab in qualità di Centro Analisi Materiali accreditato per prove su materiali compositi, è stata coinvolta in un progetto-studio sponsorizzato da Tiziano Bozzuffi (Segr. Comitato FISI Emilia Romagna dal 2011), per il mercato degli snowboard.
 
Lo studio ha l’obiettivo di capire gli ambiti di utilizzo e di crescita per il mercato degli snowboard, cercando di uniformare alcuni standard e puntando su alcuni plus, come ad esempio le caratteristiche dei materiali utilizzati per la costruzione delle tavole da snowboard.
 
Nello specifico, presso i laboratori TEC Eurolab sono state eseguite alcune prove meccaniche per valutare la risposta alle sollecitazioni e le caratteristiche funzionali peculiari (rigidezza, flessibilità e resistenza) della tavola e dei relativi materiali presenti al suo interno. Sulla stessa tavola è stata eseguita inoltre una tomografia industriale per l’analisi di spessori e difettologie interne.


 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Insights

Nel caso della frattura sull'alluminio, come si può determinare se una porosità è la root cause della failure o se invece ho avuto una rottura per altra causa in una zona dove sono presenti le porosità?

Occorre sempre valutare la morfologia di rottura oltre alla presenza di difetti. Inoltre, l’acquisire in fase preliminare il maggior numero di...
Sigla.com - Internet Partner