Snowboard: Testing per progetto R&D

TEC Eurolab in qualità di Centro Analisi Materiali accreditato per prove su materiali compositi, è stata coinvolta in un progetto-studio sponsorizzato da Tiziano Bozzuffi (Segr. Comitato FISI Emilia Romagna dal 2011), per il mercato degli snowboard.
 
Lo studio ha l’obiettivo di capire gli ambiti di utilizzo e di crescita per il mercato degli snowboard, cercando di uniformare alcuni standard e puntando su alcuni plus, come ad esempio le caratteristiche dei materiali utilizzati per la costruzione delle tavole da snowboard.
 
Nello specifico, presso i laboratori TEC Eurolab sono state eseguite alcune prove meccaniche per valutare la risposta alle sollecitazioni e le caratteristiche funzionali peculiari (rigidezza, flessibilità e resistenza) della tavola e dei relativi materiali presenti al suo interno. Sulla stessa tavola è stata eseguita inoltre una tomografia industriale per l’analisi di spessori e difettologie interne.


 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Insights

Quant'è il quantitativo significativo da analizzare per verificare il grado di purezza inclusionale di un rotolo d'acciaio o di una colata?

Dipende da quanto materiale prevede il lotto da analizzare. Esistono controlli non distruttivi che prevedono la verifica in linea su tutto il...

Come si articola il processo di certificazione di un saldatore?

La qualifica di un saldatore si articola essenzialmente in due fasi: Esecuzione di un saggio di prova sotto la supervisione di un tecnico del...
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X