Snowboard: Testing per progetto R&D

TEC Eurolab in qualità di Centro Analisi Materiali accreditato per prove su materiali compositi, è stata coinvolta in un progetto-studio sponsorizzato da Tiziano Bozzuffi (Segr. Comitato FISI Emilia Romagna dal 2011), per il mercato degli snowboard.
 
Lo studio ha l’obiettivo di capire gli ambiti di utilizzo e di crescita per il mercato degli snowboard, cercando di uniformare alcuni standard e puntando su alcuni plus, come ad esempio le caratteristiche dei materiali utilizzati per la costruzione delle tavole da snowboard.
 
Nello specifico, presso i laboratori TEC Eurolab sono state eseguite alcune prove meccaniche per valutare la risposta alle sollecitazioni e le caratteristiche funzionali peculiari (rigidezza, flessibilità e resistenza) della tavola e dei relativi materiali presenti al suo interno. Sulla stessa tavola è stata eseguita inoltre una tomografia industriale per l’analisi di spessori e difettologie interne.


 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Insights

In funzione della normativa vigente, è possibile che le rilevazioni in campo vengano eseguite da un operatore I Livello e la certificazione da un II Livello?

SI, difatti l’operatore di livello 1 è puramente operativo ossia effettua il controllo e documenta le anomalie rilevate, mentre al...

Quali sono i metodi più affidabili in generale?

Tutte le tecniche non distruttive sono molto affidabili, ma ognuna di esse ha dei limiti applicativi pertanto è opportuno progettare e...
Sigla.com - Internet Partner