Repliche Metallografiche

Repliche Metallografiche
Ricercare danneggiamenti strutturali causati dallo scorrimento viscoso

Per indagare sui fenomeni causati da scorrimento viscoso, sono state create della piazzole rettangolari utilizzando delle strumentazioni portatili (lucidatrici a dischi) allo scopo di ottenere delle superfici lucidate a specchio. Tali piazzole sono state successivamente attaccate con appositi reagenti ed replicate con pellicole sensibili (repliche di cellulosa) al fine di ottenere una copia reale della struttura metallurgica del materiale.

Le pellicole replicate sono state osservate e valutate con un microscopio ottico a 100Xe 200X. Per ottenere maggiori ingrandimenti è stato possibile metalizzare la replica osservandola con un microscopio a scansione elettronica.


 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Insights

Che differenza c’è tra un saldatore e un operatore di saldatura?

Saldatore: persona che tiene e manipola l’elettrodo, la torcia di saldatura o il cannello con le mani Operatore di saldatura: persona che...

In funzione della normativa vigente, è possibile che le rilevazioni in campo vengano eseguite da un operatore I Livello e la certificazione da un II Livello?

SI, difatti l’operatore di livello 1 è puramente operativo ossia effettua il controllo e documenta le anomalie rilevate, mentre al...

Tag:  Metalmeccanica

Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X