Radiografia (RT)

A cosa serve il metodo radiografico?

In settori strategici come Automotive, Biomedicale o Manufacturing, con prodotti ottenuti mediante fusione che presentano geometrie complesse, cambiamenti di sezione e caratteristiche geometriche necessitano di controllo per garantire la copertura del 100% del volume del componente.

 

Differenza tra Radiografia Film e No Film

L’utilizzo della radiografia su film  risulta onerosa sia per i tempi di esecuzione, sia per i costi associati al processo.

L’applicazione di radiografia No Film come la Computed Radiography (CR) snellisce il processo garantendo la stessa copertura in un numero di esposizioni minori riducendo conseguentemente i costi. A fronte di questa riduzione in esposizioni, la qualità del controllo è comunque rispettata mediante la verifica dei seguenti parametri:

✔ rapporto segnale rumore (SNR)
✔ rapporto contrasto / rumore (CNR)
✔ livello di qualità raggiunto mediante IQI (a fili o fori)
✔ verifica della risoluzione spaziale di base (con IQI a doppio filo)
✔ facilità della fruizione delle informazioni che possono essere inviate mediante qualsiasi sistema digitale nel loto formato nativo (DICONDE o TIFF).

TEC Eurolab è accreditata UNI EN ISO 17025 per il controllo RT No Film secondo lo standard UNI EN ISO 16371-2 che garantisce il rispetto dei requisiti di qualità riducendo tempi e costi di processo.
 
Vuoi ricevere supporto nell'identificazione del metodo radiografico più adatto alla tua esigenza?
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X