Qualità 6 sigma

Gage R&R

Eseguiamo analisi di sistemi di misura effettuando Gage R&R per la valutazione dei contributi di Ripetibilità e Riproducibilità delle misure nella variabilità totale dei valori misurati.
In base alle quote critiche da monitorare ed in base alle singole richieste del cliente, vengono progettati e creati sistemi di misura appositi per il rilievo delle quote in esame. Successivamente vengono stabilite le modalità operative (numero di ripetizioni di misura e numero di operatori), eseguite le misurazioni, raccolti i dati, analizzati con appositi software statistici e si calcolano infine gli indici di R&R. Successivamente vengono create e fornite al cliente procedure operative di controllo.
Carte di controllo

Diamo supporto al cliente nella tempestiva intercettazione di eventuali derive di processo.
Si tiene monitorato e controllato il processo produttivo, definendo piani appositi di misura, e creando carte di controllo che permettono di individuare eventuali pericolosi avvicinamenti ai limiti di controllo, e di individuare le cosiddette “cause speciali” che possono portare il processo fuori controllo.
Stima indici di capability short term Cp, Cpk

Eseguiamo il calcolo degli indici di Capability di processo, atti a valutare l’effettiva capacità del processo produttivo di soddisfare le richieste del cliente.
Dalla definizione della numerosità campionaria, definiamo piani e strategie di controllo, ed eseguiamo fisicamente le misurazioni in laboratorio. Al termine vengono da noi calcolati gli indici di Capability Cp e Cpk e condivisi con il cliente, attraverso attività di analisi risultati e supporto nella valutazione di eventuali azioni correttive.
Forniamo supporto tecnico e affiancamento al cliente lungo tutto l’iter del processo di approvazione prodotto “Production Part Approval Process (PPAP)” usato per garantire l’omologazione dei fornitori di componenti e dei loro processi di produzione.

L’obiettivo del PPAP è quello di determinare se tutta la documentazione del cliente, relativa alla concezione ingegneristica e alle specifiche desiderate, è stata opportunamente capita dall’organizzazione (fornitore) e che il processo dispone della potenzialità di produrre prodotti che soddisfino in modo consistente queste richieste durante un concreto ciclo di produzione al livello di regime prefissato. Per valutare le capacità e le potenzialità del processo produttivo si ricorre a studi e strumenti statistici (MSA, SPC, CONTROL CHARTS) che si basano su valori misurati di grandezze fisiche e successive valutazioni e previsioni legate alla capacità del processo di soddisfare le richieste cliente.

La nostra attività di affiancamento e supporto riguarderà sia la parte organizzativa-gestionale della documentazione necessaria (richiesta dal cliente), sia la valutazione delle modalità di malfunzionamento di processo e conseguenti effetti FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), sia la parte di valutazione capacità di processo, controllo statistico di processo SPC e analisi sistemi di misura MSA, creando programmi di controllo completi, strutturati sulle esigenze di ciascun cliente, creando appositi sistemi di misura per i rilievi dimensionali necessari (che effettueremo nei nostri laboratori) e successive analisi dati. 
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner