PROVE MECCANICHE DINAMICHE (PROVE DI FATICA)

Il dipartimento prove dinamiche di TEC Eurolab, inserito all’interno dell’area caratterizzazione meccanica dei materiali, è in grado di offrire un’ampia gamma di prove resistenza a fatica. Lo scopo di questo genere di test è di individuare il comportamento di un materiale sottoposto a tensioni variabili nel tempo, atte a simulare le reali condizioni di esercizio.
Ti serve una prova di fatica per la caratterizzazione del tuo materiale?
PROVE MECCANICHE DINAMICHE (PROVE DI FATICA)

LE STRUMENTAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI PROVE DINAMICHE DI TEC EUROLAB

Il parco strumentazioni che TEC Eurolab mette a disposizione della propria clientela è ampio e all'avanguardia.

VIBROFORI

In TEC Eurolab sono presenti macchine per l'esecuzione di test di fatica che sfruttando la risonanza (vibrofori) consentono di effettuare test ad elevate frequenze (100-130Hz), in tempi ridotti e ad elevati carichi. È possibile eseguire i test anche ad elevata temperatura fino a 1000°C.


APPLICAZIONI VIBROFORI

I vibrofori vengono impiegati per la realizzazione di test di fatica HCF (High Cycle Fatigue) Push-pull per la determinazione delle proprietà di resistenza a fatica di materiali metallici e compositi.

In base allo stato di fornitura del materiale si ha la possibilità di ricavare provini di geometria cilindrica o piatta.

È possibile, inoltre, impiegare i vibrofori per l’esecuzione di test di fatica su fasteners con lo scopo di validare interi lotti di produzione.
 
  • prove di fatica Push and Pull, sfruttando la frequenza di risonanza del campione testato (componente metallico, filettato e non) per testarne le proprietà di resistenza a fatica.
  • prove di fatica su materiali compositi e polimerici rigidi.
  • prove di meccanica della frattura
  • prove del settore oil & gas tipo COD e CTOD

I settori primari di applicazione sono:
  • Aeronautico: fasteners
  • Automotive: fasteners, bielle, catene, etc..
  • Oil & Gas
  • R&D: Low Cycle fatigue -  Testing su materiali metallici, compositi e fibra di carbonio
PROVE MECCANICHE DINAMICHE (PROVE DI FATICA)

MACCHINA A FLESSIONE ROTANTE

La macchina a flessione rotante consente di eseguire test di fatica con sollecitazione alternata su provini cilindrici.
A differenza degli altri sistemi, la macchina mette in rotazione il provino lungo al proprio asse applicandogli un determinato momento flettente.
 
PROVE MECCANICHE DINAMICHE (PROVE DI FATICA)

MACCHINE STEPLAB

TEC Eurolab dispone di attuatori elettromeccanici a ricircolo di sfere da 5kN e 15kN. Questi sistemi vengono principalmente impiegati per eseguire test di fatica su materiali polimerici e compositi.
Le macchine sono dotate di una camera climatica che consente l’esecuzione dei test da una temperatura di -40° fino a 180°C.

È possibile realizzare attrezzature dedicate per eseguire test customizzati secondo specifiche del cliente.

 
PROVE MECCANICHE DINAMICHE (PROVE DI FATICA)

MACCHINE SERVOIDRAULICHE


SERVOIDRAULICA DA 100 kN

TEC Eurolab mette a disposizione del cliente macchine di prova servoidrauliche con fondoscala di 100kN, con la possibilità di eseguire i test dinamici anche a temperature elevate, fino a 1000°C, tramite l’impiego di una fornace.

Oltre ai test HCF, queste macchine dotate di appositi estensometri consentono di eseguire test di fatica LCF (Low Cycle Fatigue) e test di meccanica della frattura.

 

SERVOIDRAULICA DA 500 kN

TEC Eurolab dispone di una macchina servoidraulica da 500kN con la quale è possibile eseguire test dinamici customizzati secondo le esigenze del cliente.

La macchina di prova consente di inserire componenti di grandi dimensioni e grazie alla realizzazione di opportune attrezzature, studiate insieme al committente, si ha la possibilità di vincolare e testare anche componenti dalla geometria complessa.

La grande flessibilità della macchina di prova permette di testare una vasta tipologia di componenti. È per questo che i settori industriali coinvolti sono molteplici, dal settore Automotive all’Aerospace, dall’Oil&Gas a quello ferroviario.

 
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X