Prove estensimetriche (Estensimetria)

controlli estensimetrici in cantiere
L’Estensimetria è un metodo d’indagine non distruttivo che consente di valutare lo stato tensionale del materiale di un componente in determinate posizioni chiave. E’ un’indagine essenziale come supporto alle fasi di progettazione e di ricerca e sviluppo, che permette di monitorare le tensioni e le deformazioni subite localmente da un materiale e di valutare di quanto ci si avvicina al limite elastico nei punti maggiormente sollecitati durante l’utilizzo.

Un estensimetro è un dispositivo di misura molto preciso in grado di apprezzare deformazioni dell'ordine di p.p.m. (una parte per milione).
Prove estensimetriche (Estensimetria)
I rilievi estensimetrici permettono di valutare, direttamente sui componenti, il livello di tensione-deformazione raggiunto nelle varie condizioni di montaggio, fabbricazione, esercizio, ambiente, ecc.

L'estensimetria rappresenta un utile strumento di verifica per il progettista, infatti permette di verificare le tensioni di picco nelle zone maggiormente critiche e di confrontare i dati ottenuti sperimentalmente con quelli frutto dell'attività di progettazione.

Questa tecnica è in grado di valutare gli stati tensionali pluriassiali più complessi, indicando inoltre le direzioni principali di sollecitazione. L'estensimetria è quindi un sistema sicuro per valutare lo stato di sollecitazione di un componente; fornisce inoltre un valido aiuto nella risoluzione di rotture inaspettate occorse durante l'esercizio.
Prove estensimetriche (Estensimetria)
Questa tecnica può essere utilizzata con successo in qualsiasi fase della vita del componente: durante la fabbricazione, durante il montaggio, durante l'esercizio. Di sicuro interesse il fatto che i rilievi possono essere effettuati direttamente sul campo e quindi in condizioni di funzionamento assolutamente realistiche.

Tramite il sistema di acquisizione e registrazione dei dati in ingresso è poi possibile rielaborare i valori rilevati durante le prove ed osservare, per esempio, come varia la tensione locale a seguito delle varie condizioni di carico considerate.

TEC Eurolab è in grado di eseguire prove estensimetriche sia presso i laboratori, sia in cantiere.
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner