PROVE DINAMICHE

Le prove dinamiche effettuate presso il dipartimento di Test Engineering di TEC Eurolab sono:

  • Prove custom per simulazione di usura
  • Prove di urto ed impatto
  • Prove meccaniche su componenti reali
  • Prove di flessione, trazione, compressione con setup sperimentale
  • Prove di fatica multi-assiale 
  • Prove di vibrazione
  • Acquisizioni ed analisi NVH (Noise-Vibration-Harsness)

Qualora le funzionalità del pezzo da testare fossero riconducibili alla capacità di sopportare e distribuire carichi meccanici, è possibile allestire test rig dedicati; utilizzando attuatori pneumatici ed elettromeccanici, è possibile configurare un set-up di prova che riproduce fedelmente lo stato di sollecitazione che il componente incontrerà durante la vita operativa.
Il sistema di controllo in real-time della movimentazione degli attuatori, permetterà di gestire fino a 4 assi in simultanea, con carichi da pochi newton (richiesti per i componenti biomedicali), fino a 25kN (componentistica meccanica massiva), programmando cicli di prova statici o dinamici, secondo un piano concordato sull’esigenza specifica del cliente.
Sfruttando la modularità dei banchi a disposizione, è possibile impostare qualsiasi setup di prova per simulare tutte le modalità di sollecitazione meccanica. Inoltre, interfacciando ai banchi sistemi ausiliari di controllo è possibile realizzare setup per prove di torsione e prove di simulazione funzionale dell’usura.
Il laboratorio dispone inoltre di vari sistemi di acquisizione con sensori, così da potere garantire l’acquisizione della maggiore quantità di informazioni che permettano di fornire una fotografia dettagliata della distribuzione di sforzi e deformazioni sul componente.

 

Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X