PROVE DI CREEP

Nel dipartimento di prove meccaniche di TEC Eurolab effettuiamo tutta la gamma di prove meccaniche statiche a caldo, in particolare prove di creep e di stress rupture.

La prova creep permette di valutare, fornendo informazioni utili alla progettazione, lo scorrimento viscoso dovuto alle deformazioni a caldo prodotte nel tempo in condizioni di carico statico, anche diverse migliaia di ore.

La prova di stress rupture è più una valutazione qualitativa del comportamento del materiale sottoposto ad una coppia fissa di carico e temperatura per un tempo fisso, tipicamente 24hr. In questo caso non abbiamo informazioni utili per la progettazione ma un comportamento a rottura e, se quest’ultima avviene nelle 24 hr prestabilite, un allungamento minimo da raggiungere che dipende dal materiale.


I segmenti solitamente interessati a questo genere di prove sono quelli dove le performance del materiale sono le più spinte e si necessita conoscere il materiale in condizioni di esercizio.
Si parla di settore Aerospace, Energy, Oil&Gas, con particolare interesse da parti di forgiatori, tubifici e fonderie per fusioni in leghe speciali oltre all’ormai trasversale additive manufacturing.


I nostri macchinari permettono di eseguire test in trazione sia su provini cilindrici che prismatici di diverse dimensioni e diversi spessori in accordo a norme ASTM o EN ISO. Su questi tipi di prove, il fondo scala delle macchine a disposizione è di 50kN e la temperatura massima di prova 1040°C.
 
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X