Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI – 2019

24/09/2019

Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI – 2019
Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.2 - Contributi per piccole e medie imprese

TEC Eurolab rientra tra i soggetti in grado di erogare servizi oggetto del finanziamento

 

1. Finalità

Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese (esclusa impresa agricola) con sede operativa in Emilia-Romagna impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi. L'intervento mira in particolare a sostenere quelle imprese che necessitano di acquisire all'esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i processi di innovazione per la loro introduzione sul mercato.

2. Regime di aiuto e tipologie di servizi acquisibili

La Regione sostiene progetti basati sull’acquisto dei seguenti servizi:
a) consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
b) prove sperimentali, misure, calcolo;
c) progettazione software, multimediale e di componentistica digitale;
d) design di prodotto/servizio e concept design;
e) stampa 3D di elementi prototipali;
f) progettazione impianti pilota.

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 40% del valore del progetto con soggetti che appartengano alle tre tipologie sottoelencate:

1. Laboratori di ricerca e centri per l'innovazione accreditati ai sensi della DGR 762/2014 appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia; (TEC Eurolab rientra in questa tipologia)

2. Università e altre istituzioni di rango universitario, anche del campo artistico, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca cosi come definiti dalla vigente disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato a favore della ricerca e sviluppo e dell'innovazione;

3. Start-up innovative e PMI innovative, registrate alla data di pubblicazione del presente bando negli appositi elenchi speciali del Registro delle imprese della Camera di Commercio, ai sensi della Legge 221/2012 e della Legge 33/2015;


3. Caratteristiche dei progetti

E’ possibile la presentazione di progetti di innovazione rispondenti ai seguenti requisiti:
>> Costo minimo € 20.000,00;
>> Costo massimo € 80.000,00.

I progetti dovranno iniziare a partire dal 01/04/2020 e terminare entro il 30/11/2020, con la possibilità di chiedere una proroga al 31/12/2020. I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:
a) l’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi;
b) la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
c) l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders;
d) la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.

Non sono ammissibili progetti finalizzati alle modifiche di routine o alle modifiche periodiche apportate a prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione, servizi esistenti e altre operazioni in corso, anche quando tali modifiche rappresentino miglioramenti. Non sono altresì ammessi progetti riguardanti innovazioni di carattere estetico o di semplice ampliamento della varietà.
 

4. Regime di aiuto e contributo regionale

L’intervento regionale si basa sul regime in esenzione previsto dall’art. 28 Regolamento CE 651/2014. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura del 50% delle spese ammissibili.


5. Presentazione domanda

La trasmissione delle domande di contributo avverrà attraverso il portale SFINGE2020 della specifica applicazione web messa a disposizione e dovrà essere effettuata, pena la non ammissibilità delle stesse, nel periodo intercorrente tra le ore 10.00 del lunedi 18 novembre 2019 e le ore 13.00 del mercoledi 18 dicembre 2019.



>> Maggiori informazioni: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/opportunita/2019/servizi-innovativi-nelle-p-m-i-2019

>> scrivici a info@tec.eurolab.com



 
>> scarica allegato - Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X