Positività

Con il termine POSITIVITA’ vogliamo indicare il Valore originato
dalla volontà di  investire tutto il nostro capitale intellettuale nella valorizzazione di noi stessi, delle persone che ci circondano, dell’ambiente nel quale viviamo compreso, quindi,  l’ambiente lavorativo.
 
La POSITIVITA’ si esprime concretamente con comportamenti ASSERTIVI ovvero improntati ad affrontare in modo COSTRUTTIVO la propria interiorità ed il rapporto con gli altri, senza lasciarsi influenzare troppo dai condizionamenti ambientali  o dai pensieri irrazionali auto-limitanti. Non posso essere positivo con gli altri se non lo sono prima con me stesso. La fiducia in me stesso e l’autostima sono elementi fondanti della mia positività nei rapporti interpersonali.
 
La POSITIVITA’ è un Valore prezioso nei momenti difficili:  ci aiuta ad affrontare con fiducia anche le sfide più dure, siano esse rappresentate da situazioni personali o, ad esempio, da una congiuntura economica negativa che aggiunge incertezza al nostro futuro. La POSITIVITA’ci induce alla volontà di darci da fare per non subire passivamente gli eventi ma essere protagonisti nel determinarli e con essi nella determinazione del nostro futuro.
 
La POSITIVITA’ è un Valore che genera Valore: influenza non solo la velocità e la qualità del miglioramento ma ne determina addirittura la volontà di perseguirlo.
 
Senza POSITIVITA’ ci si abbandona alla critica distruttiva senza cercare soluzioni ai problemi, non si mette in pratica alcuna iniziativa volta al miglioramento, si scoraggiano le persone ad avere fiducia, si instaura un clima di “attesa passiva dell’inevitabile”, si induce l’ambiente ad una “recessione creativa” i cui effetti non tarderanno a travolgere persone ed ambiente rendendo più “faticoso” e deprimente il nostro vivere quotidiano l’ambiente lavorativo e quindi buona parte della nostra vita.
 
La POSITIVITA’ va difesa!
E' nostro dovere contribuire a creare e preservare il valore della POSITIVITA’difendendolo da comportamenti, atteggiamenti e comunicazioni volte alla negatività, all’alienazione, alla negazione del miglioramento e promuovendo la critica costruttiva, la ricerca e la proposta di soluzioni, il pensiero creativo, l’incoraggiamento.
 
E’ nostro diritto avere la possibilità di esprimerci in un ambiente permeato di POSITIVITA’.

La POSITIVITA’ dipende da NOI.
 

Scarica file
Sigla.com - Internet Partner