Paolo Moscatti eletto nel Board di Eurolab aisbl

16/04/2015

Paolo Moscatti - Presidente TEC Eurolab srlPaolo Moscatti - Presidente TEC Eurolab srl
Paolo Moscatti - Presidente TEC Eurolab srl
La nomina
Paolo Moscatti, presidente di TEC Eurolab (Campogalliano, MO) e vicepresidente dell'associazione italiana dei Laboratori di Prova e di Taratura (ALPI), alla quale TEC Eurolab è associata, è stato eletto nel board degli amministratori di Eurolab, la federazione europea delle Associazioni Nazionali dei Laboratori di Misura, Taratura e Prova. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea generale di Eurolab tenutasi a Odense, Danimarca, lo scorso venerdì 10 aprile 2015.
 
"Come Alpi, associazione aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, consideriamo strategico partecipare alle attività di Eurolab", ha sottolineato Paolo Moscatti. "La produzione globale di beni e servizi rende essenziale l’armonizzazione di norme e regolamenti. Occorre, tuttavia, porre l’accento anche sulle modalità interpretative che possono variare da Paese a Paese. Infatti, è spesso tra le pieghe interpretative che possono originarsi distorsioni di mercato che mettono in difficoltà i laboratori italiani e, di conseguenza, anche le nostre industrie. Inoltre, dal momento che la maggior parte delle regole e degli standard applicati in Italia derivano ormai da politiche comunitarie, è più essenziale che mai interagire con gli organismi che, per la loro levatura tecnica, sono ascoltati in sede comunitaria e possono contribuire ad influenzarne le decisioni".
Eurolab aisbl (fonte: www.eurolab.org)Eurolab aisbl (fonte: www.eurolab.org)
Eurolab aisbl (fonte: www.eurolab.org)
Eurolab aisbl - federazione europea delle Associazioni Nazionali dei Laboratori di Misura, Taratura e Prova
Fondata il 27 Aprile 1990 in Bruxelles, come Associazione Internazionale Scientifica senza fine di lucro, sulla base di un memorandum d’intesa sottoscritto dai rappresentanti delle associazioni dei laboratori di 17 nazioni, Eurolab è importante partner della Commissione Europea e dell’EFTA, l’Associazione Europea di Libero Scambio, e degli istituti di standardizzazione, quali ISO, e partecipa alle attività di EA, l’organismo europeo che sovrintende all’accreditamento degli enti nazionali e quindi di Accredia per l’Italia. L’associazione è attiva anche nella collaborazione con ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) l’organizzazione internazionale fondata più di trenta anni fa allo scopo di rimuovere le barriere tecniche al libero commercio. Obiettivo di Eurolab è quello di formulare e diffondere l’opinione dei laboratori europei riguardo argomenti tecnici e politici che hanno diretto impatto sul loro operato, e quindi sulle attività di produzione e commercializzazione di beni e servizi, sia a livello Europeo che mondiale. L’attività si esplica mediante il coordinamento delle associazioni nazionali e grazie ad un costante scambio di informazioni ed esperienze, pubblicazione di Position Paper, rapporti tecnici, newsletter, seminari e gruppi di lavoro. In definitiva Eurolab ha costituito una fitta rete di relazioni tecniche e politiche che mette a disposizione dei propri associati per favorire lo sviluppo economico e sociale.
News

19/02/2018AEROSPACE: INTERVISTA A "L'ITALIA CHE VA"

L' Italia che Va - 19/02/2018 - puntata dedicata all'industria aerospaziale. 

13/02/2018 8TH CONFERENCE ON INDUSTRIAL COMPUTED TOMOGRAPHY 2018

TEC Eurolab partecipa alla 8th Conference on Industrial Computed Tomography 2018 per restare al passo con la tecnologia tomografica.

 

12/02/2018TEC EUROLAB PARTNER DAY

TEC Eurolab ha celebrato il suo partner day Domenica 11 Febbraio presso il PalaPanini

06/02/2018TEC Eurolab e il metodo Kaizen

Il metodo Kaizen e la cultura del miglioramento continuo
visualizza tutti
Sigla.com - Internet Partner