Oli lubrificanti

Cosa sono gli oli lubrificanti?
Gli oli lubrificanti (minerali o sintetici) sono tipicamente miscele liquide utilizzate per la lubrificazione, la protezione, la riduzione dell'attrito ed il raffreddamento di superfici metalliche appartenenti ad organi meccanici in esercizio tra loro. Tali miscele sono composte da un olio base di natura idrocarburica nel quale sono disciolti additivi di vario tipo. Quando si parla di oli lubrificanti usati per veicoli, questi vengono anche identificati con l'appellativo di "oli motore".

TIPOLOGIE DI TESTING SUGLI OLI LUBRIFICANTI
E' importante analizzare le proprietà chimico-fisiche degli oli lubrificanti usati, al fine di ottenere informazioni per quanto riguarda, ad esempio, il contenuto di sostanze contaminanti o di metalli da usura; queste informazioni determinano la scelta degli oli migliori in base al tipo di utilizzo a cui sono destinati mettendo al contempo in atto una sorta di manutenzione predittiva dei macchinari nei quali tali oli sono impiegati. Presso i laboratori TEC Eurolab si eseguono varie tipologie di analisi sugli oli lubrificanti:

ANALISI CHIMICHE per ottenere un’indicazione della natura dell’olio/fluido lubrificante

ANALISI PROPRIETA' FISICHE per valutare elementi come la resistenza allo scorrimento sotto l'influenza della gravità, la densità del fluido o il punto di infiammabilità.

TEST DI CONTAMINAZIONE / VERIFICA PULIZIA DEL LAVAGGIO per preservare l'integrità di tutti i componenti del sistema a contatto con gli oli e scongiurare problematiche varie quali sporcizia, sedimentazioni, ossidazione, degrado, deformazione, attacco chimico, corrosione, inceppamenti, rotture, abrasioni, ecc.
Sigla.com - Internet Partner