MUTINA SPLENDIDISSIMA

MUTINA SPLENDIDISSIMA
E' in corso la mostra "MUTINA SPLENDIDISSIMA: La città romana e la sua eredità".
L'esposizione ha l'obiettivo di far emergere la realtà sepolta di Mutina, l'antica città romana celata sotto il volto dell'odierna Modena, favorendo il dialogo fra passato e presente: il patrimonio ereditario lasciatoci dalla nostra origine romanica. L’evento espositivo è il punto di arrivo delle celebrazioni svoltesi durante il 2017 nell'ambito del programma omonimo “Mutina Splendidissima”, dedicato alle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione della città di Modena.

 
TEC Eurolab è partner tecnico.
Abbiamo curato per il museo e in collaborazione con Renaud Bernadet (restauratore), tutte le fasi di analisi pre-restauro (chimiche, metallografiche e tomografiche) eseguite sui piedi del Letto del Capitol. L'artefatto restaurato verrà esposto durante la mostra. Ilenia Prandi è stata il referente tecnico che ha seguito le analisi e la reportistica.
MUTINA SPLENDIDISSIMA
Perché abbiamo partecipato?
La partecipazione nel restauro di un oggetto d'arte, per una mostra che valorizza i beni archeologici del territorio modenese, ci permette di portare valore e beneficio alla nostra comunità locale, associando contemporaneamente l'azienda ad un settore di rilevanza istituzionale come quello dei beni culturali.




 
Scarica la locandina della mostra
 

Guarda le fasi di analisi pre-restauro

 
Sede espositiva
Foro Boario
via Bono da Nonantola 2
41121 Modena​
lunedì chiuso

Coupon riduzione 50%
Per chi pernotta in città, per chi ha il biglietto del Sito Unesco, per i visitatori di 7.8. Novecento (valido fino all’8 aprile 2018)

website evento
http://www.2200anniemilia.it/modena/la-mostra/
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner