METODO MAGNETOSCOPICO (MT)

Descrizione

Il controllo con particelle magnetiche (identificato dall’acronimo MT o MPI) ha la funzione di ricercare discontinuità superficiali e sub-superficiali in componenti ferromagnetici. Il principio di funzionamento del metodo si basa sull’applicazione di un campo magnetico al campione (o di una corrente a sua volta generante un campo indotto). Le linee di campo, normalmente giacenti all’interno del campione, in prossimità di discontinuità aperte in superficie o appena al di sotto di esso, fuoriescono dal campione, polarizzando le pareti del difetto. L’applicazione di particelle magnetiche (colorate o fluorescenti in funzione dell’applicazione) determina una localizzazione delle stesse in prossimità della polarizzazione, consentendo l’individuazione della discontinuità da parte dell’operatore.

Applicazioni

Il controllo con particelle magnetiche necessita di essere applicato su componenti ferromagnetici. Per questo motivo trova la sua applicazione principale in organi di trasmissione, alberi, ingranaggi e giunti saldati in acciai debolmente legati. Il principio fisico del metodo inoltre, favorisce l’individuazione di indicazioni lineari rispetto ad indicazioni non lineari, per questo motivo, viene applicato su componenti derivanti dal processo di stampaggio / fucinatura, su componenti lavorati meccanicamente o sui quali è stato eseguito un trattamento termico e su giunzioni saldati per la ricerca di discontinuità lineari.

Come per i liquidi penetranti, in funzione del tipo di componente e del suo stato superficiale esistono differenti tecniche applicabili. In particolare è possibile eseguire:
  • Controlli con particelle magnetiche a contrasto di colore, specifiche per componenti con elevata rugosità superficiale, componenti grezzi o semilavorati o giunti saldati in cantiere
  • Controlli con particelle magnetiche fluorescenti, specifiche per componenti lavorati di macchina o sottoposti a trattamento termico. L’applicazione di particelle fluorescenti in un ambiente oscurato, consente nel caso di presenza dell’indicazione, un maggior contrasto rispetto al background, ed una conseguente migliore probabilità di individuazione della discontinuità stessa, che in funzione del tipo di processo svolto sul componente, può anche essere molto piccola.

Strumentazioni

TEC Eurolab dispone di numerosi dispositivi per l’esecuzione di controlli con particelle magnetiche, sia in sede, sia presso cliente.
  • Impianto a bancale fisso – General Industry. Accreditata ACCREDIA 17025 in accordo alla specifica UNI EN ISO 9934-1, il bancale magnetico fisso è predisposto per il controllo con particelle magnetiche fluorescenti in sospensione oleosa. L’impianto può alloggiare componenti aventi lunghezza di 1 metro e genera un campo magnetico longitudinale nel componente mediante un nucleo ferromagnetico interno, ed un campo circonferenziale, mediante il passaggio di cuna corrente assiale
  • Generatore portatile carrellato – General Industry: Nel caso di componenti aventi dimensioni troppo elevate per il bancale fisso, o nel caso in cui sia necessario disporre di un sistema che generi elevati valori di corrente e campo magnetico presso cliente, TEC Eurolab dispone di un generatore carrellato, che può essere utilizzato sia mediante puntali, sia mediante avvolgimenti in bobina. Tutte le tecniche possono essere abbinate, in funzione del tipo di componente oggetto di ispezione, a controlli con particelle magnetiche colorate o fluorescenti.
  • Elettromagneti portatili – General Industry: specifici per il controllo di giunzioni saldate o di specifiche aree di componenti di grandi dimensioni o geometrie complesse, il controllo con elettromagnete portatile consente il soddisfacimento dei requisiti della UNI EN ISO 9934-1 sia in sede, sia presso cliente e può essere abbinato a particelle magnetiche fluorescenti (nel caso di componenti lavorati) o particelle magnetiche colorate (nel caso di componenti grezzi).
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X