Materiali

VERIFICA DELLA CONFORMITA'

La verifica della conformità è uno studio comparativo che consente di stabilire se un materiale o un prodotto è conforme a caratteristiche note, pertanto è utile per verificare forniture o oggettivare casi di contestazione.

VERIFICA DELLE CARATTERISTICHE

La verifica delle caratteristiche specifiche di un materiale o di un prodotto è l'attività di analisi che ha l'obiettivo di certificare o semplicemente conoscere le singole caratteristiche meccaniche, chimiche, fisiche, microstrutturali, superficiali e di resistenza alla corrosione. 

OTTIMIZZAZIONE

Il materiale utilizzato per costruire un certo prodotto è il migliore possibile? Esistono materiali alternativi? La risposta a queste domande può essere ottenuta attraverso uno studio mirato all'ottimizzazione del materiale e del trattamento.

Questi studi effettuati in affiancamento alle aziende, hanno lo scopo di andare ad esaminare quali sono i principali fattori di scelta dei materiali  utilizzati per una determinata applicazione, e nel fornire alternative  valide.

Ad esempio, si vuole raggiungere una riduzione dei costi a pari prestazioni, o maggiori prestazioni a parità di costo, o una standardizzazione di determinati componenti. Talvolta, semplicemente il materiale utilizzato fino a quel momento esce dal mercato e si cerca una alternativa, oppure il componente realizzato viene utilizzato in un settore differente con requisiti che vanno a variare. Altro caso si incontra quando l’uscita di nuove leggi o regolamenti, sia in ambito europeo che internazionale, o la volontà delle aziende di entrare in nuovi mercati regolati da normative particolarmente rigide, mettono le aziende nella condizione di dover modificare i materiali o i trattamenti. 

Studi del genere sono anche da effettuare in fase di release di un nuovo componente, a livello di progettazione e prototipazione.
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner