Luchsinger srl

Luchsinger srl
Fondata nel 1963 dall'Ing. Franco Luchsinger, l'azienda sin dagli inizi si è dedicata alla distribuzione di sensori e strumentazione elettronica di misura per la ricerca e l'industria. Il nostro obiettivo è quello di essere il vostro punto di riferimento per la consulenza nelle misure e fornitura di strumentazione innovativa con elevate prestazioni.

Luchsinger si è posta come impegno quello di fornire strumentazione con elevati standard di qualità, grazie ad una costante ricerca e accurata selezione dei fornitori. Nel 1996 la società ha conseguito la certificazione ISO 9002:1994, aggiornata successivamente nel 2004 alla ISO 9001:2000 (Vision2000) e nel 2010 alla ISO 9001:2008.

Nel 2004 l'azienda ha assunto l'attuale denominazion Luchsinger srl. Dal 2011 Luchsinger è Centro d'Esame riconosciuto per la Certificazione del Personale addetto ai controlli estensimetrici.

Vai al sito dell'azienda
La società ha la sua sede principale a Curno alle porte di Bergamo, dove dispone di un'ampia area di proprietà di oltre 500m2.
Oltre all'ufficio commerciale, si trovano qui ubicati un laboratorio per i controlli e le riparazioni, un'area dedicata alle installazioni estensimetriche attrezzata con banco a flusso laminare e forno, una sala per i corsi di formazione ed un magazzino con i prodotti di pronta consegna.
Lo staff è costituito da 20 collaboratori con provata esperienza e preparazione nel campo delle misure sperimentali, in grado di consigliare il cliente nelle varie scelte di fornire una valida consulenza per la soluzione dei più svariati problemi di misura.
L'assistenza pre e post vendita sul territorio nazionale è effettuata a partire dalla sede principale di Curno, dall'ufficio di Napoli e dagli agenti per le regioni di competenza.
A supporto della commercializzazione offriamo una serie di servizi:
  • applicazioni estensimetriche
  • tarature di sensori e strumenti
  • riparazioni
  • noleggio strumenti
  • corsi di estensimetria a cura di personale qualificato
  • centro d'Esame per la Certificazione del Personale addetto ai controlli con estensimetri elettrici a resistenza
Corsi di estensimetria di livello 1 e 2

Date
  • 19 - 23 marzo 2018
  • 22 - 26 ottobre 2018

A chi sono rivolti?
I corsi sono rivolti ai tecnici e agli ingegneri impegnati nei reparti di ricerca & sviluppo delle aziende manifatturiere o in società che offrono servizi di misura.

Perché partecipare?
L'estensimetria è un metodo sperimentale in grado di fornire le informazioni necessarie agli ingegneri per progettare strutture e prodotti affidabili e sicuri. Viene usata in diversi stadi della vita di un prodotto: dalla progettazione alla validazione del prototipo prima della produzione, dalle prove di sicurezza e sovraccarico fino alle prove per l’analisi di rotture in servizio. L’installazione di un estensimetro richiede una conoscenza base della tecnica estensimetrica ed esperienza, è quindi necessario apprendere le basi per eseguire una corretta applicazione e per analizzare i dati. Il partecipante ha la possibilità di qualificarsi professionalmente in una delle tecniche più utilizzate nell’analisi delle deformazioni, chiedendo consigli e spunti direttamente agli esperti del campo e confrontandosi con i colleghi di altre realtà. L’azienda ha la possibilità, con un piccolo investimento, di dotarsi di un dipendente qualificato nella misura delle deformazioni, nell’ottica di un miglioramento dei processi produttivi e della qualità.

Obiettivi
Realizzare una corretta applicazione estensimetrica
Conoscere gli elementi base dei circuiti di misura estensimetrici
Preparare agli esami di certificazione del personale addetto ai controlli estensimetrici secondo la norma ISO 9712

Docenti
I docenti del corso hanno grande esperienza nella tecnica estensimetrica sia teorica che pratica e possiedono la certificazione di livello 3.

Modalità
Corso di estensimetria di livello 1 (Conoscenza base, 2 installazioni, 2 giorni)
E’ strutturato per fornire gli strumenti base per eseguire una corretta applicazione estensimetrica: dalla pulizia della superficie al controllo funzionale dell’installazione. Verranno descritte nel dettaglio le caratteristiche e i principi teorici di funzionamento degli estensimetri elettrici a resistenza. Le lezioni verranno integrate con numerose dimostrazioni sull’utilizzo degli strumenti di misura e con esempi applicativi. Ogni partecipante avrà l’occasione di effettuare due installazioni estensimetriche complete, i controlli richiesti dalla normativa di riferimento e le misure con provino sottoposto a carico.

Corso di estensimetria di livello 2 (Conoscenza intermedia, 3 installazioni, 5 giorni)
I
n aggiunta agli argomenti e alle applicazioni trattati nel corso di livello 1, il corso di livello 2 è strutturato per fornire ad ogni partecipante le basi per una corretta scelta degli estensimetri, adesivi, protettivi, cavi e gli elementi base dei circuiti di misura. Verranno analizzati gli errori che comunemente si commettono nella misura estensimetrica, le correzioni da effettuare e le diverse configurazioni del ponte di Wheatstone per la misura delle caratteristiche di sollecitazione. Si parlerà dell’opportunità/necessità dell’uso delle rosette estensimetriche e delle formule per il calcolo delle sollecitazioni massime e minime. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche utilizzando diversi strumenti ed eseguita un’applicazione pratica con i relativi calcoli.
 
Per maggiori informazioni, visiti il sito web www.luchsinger.it


 

Esami di certificazione in estensimetria

Luchsinger srl è un centro d’esame autonomo accreditato da TEC Eurolab per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive di livello 1 e livello 2 nel metodo estensimetrico ST.

Gli esami in estensimetria sono effettuati in conformità ai seguenti documenti:
  • UNI EN ISO 9712:2012
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
  • Procedure TEC Eurolab RG02
Quote partecipazione esami di certificazione:
  • Esame di certificazione di livello 1: 700,00 Euro + IVA
  • Esame di certificazione di livello 2: 950,00 Euro + IVA
Il tesserino TEC Eurolab, a differenza di altri, non prevede costi di mantenimento annuali.

Al fine di preparare al meglio il partecipante all’esame di certificazione, organizziamo corsi di estensimetria per entrambi i livelli.
Per ricevere maggiori informazioni sugli esami o sui corsi, contatti l’indirizzo email marketing@luchsinger.it
 

Sigla.com - Internet Partner