L'INDUSTRIA MANIFATTURIERA AI RAGGI X: A CAMPOGALLIANO INAUGURA IL PIU' GRANDE CENTRO TOMOGRAFICO IN ITALIA

22/02/2017

L'INDUSTRIA MANIFATTURIERA AI RAGGI X: A CAMPOGALLIANO INAUGURA IL PIU' GRANDE CENTRO TOMOGRAFICO IN ITALIA
Un quartier generale unico in Italia. TEC Eurolab mette in funzione il secondo impianto, uno dei più performanti a livello europeo, e apre le porte della nuova sede aziendale, la seconda, a Campogalliano: qui sono a disposizione esperti, tecniche e strumenti per l'innovazione, il miglioramento e il controllo dei materiali, nei settori più diversi, dall'automotive all'aerospace.

Oltre 2.500 clienti in tutto il mondo di settori eterogenei, 27 anni di attività, un fatturato di 7.5 milioni di euro nel 2016, di cui il 19% investito in nuove tecnologie e R&D, una struttura di 3.000 metri quadrati, 70 dipendenti con un'età media che non supera i 33anni e, da oggi, un nuovo centro tomografico industriale. La Tomografia Industriale Computerizzata (CT), è un metodo di controllo non distruttivo avanzato che consente di ottenere l'immagine 3D virtuale del componente analizzato, comprensiva di tutti i difetti e le geometrie interne ed esterne: è l'evoluzione naturale della radioscopia e della radiografia digitale.

La TEC Eurolab di Campogalliano (MO) mette in funzione un secondo impianto, che la rende la più grande realtà di questo tipo in Italia e tra le più quotate in Europa: qui gli “specialisti dei materiali” garantiscono controlli e analisi specifiche per decifrare anche i più complicati rebus nel campo dell'impiego dei materiali: dalle leghe metalliche ai compositi, fino all'additive manufacturing.

NSI X7000: il più grande sistema di tomografia industriale in Italia.
Già scelta come partner e fornitore di servizi da multinazionali di livello mondiale - tra cui le più importanti aziende della motor valley emiliana - TEC Eurolab potenzia la propria dotazione tecnologica con il nuovo sistema per tomografia industriale NSI X7000: capace di processare campioni fino a 110cm di larghezza, per 3m di altezza, idoneo alla scansione di campioni di alluminio più spessi, come blocchi motore per il settore automotive, e ai materiali più densi come le leghe utilizzate nel settore aerospaziale. Si tratta del più grande sistema CT in Italia, uno dei più performanti a livello europeo: un apparato tecnologico che unito alle competenze specialistiche dei collaboratori attesta l'azienda come punto di eccellenza nazionale, di riferimento per l'industria, capace di affiancare i propri clienti nell'esplorazione di nuove frontiere di conoscenza e tecniche, per lo sviluppo dei propri prodotti.

“A deeper vision”: il workshop inaugurale
In occasione dell'inaugurazione di questo nuovo impianto, TEC Eurolab ha organizzato per giovedì 23 febbraio un workshop che si svolgerà nella seconda sede aziendale, ultimata recentemente. “A deeper vision”, a partire dalle 9.00, è un incontro dedicato ai professionisti del Quality Management e Research and Development, con lo scopo di creare cultura su questa tecnologia innovativa e sulle applicazioni in ambito industriale.

I responsabili tecnici aziendali entreranno nelle specifiche tecniche dell'impianto, illustrandone le caratteristiche, i relatori universitari approfondiranno le applicazioni e le capacità in ambito di ricerca accademica e, in collaborazione con gli esponenti del comparto produttivo, verranno esplorate le sinergie e potenzialità industriali. Nel corso dell'incontro, inoltre, si parlerà dell'integrazione di questa tecnologia con le altre tecniche e servizi di analisi, e delle opportunità di assistenza lungo tutta la Supply Chain. Una giornata dedicata alla conoscenza di una nuova tecnologia che si impone sul mercato, ma soprattutto un'occasione di confronto per la cultura industriale e accademica in una cornice unica in Italia.
Fonte ufficiale: tvqui.it
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner