LE ANALISI METALLURGICHE

Vuoi caratterizzare il tuo materiale dal punto di vista metallurgico?
Le tecniche produttive metallurgiche sono sempre state accompagnate da analisi che hanno consentito la validazione, il controllo e la verifica di processi e prodotti.

Questo approccio integrato tra produzione e testing ha permesso il raggiungimento di elevati standard di affidabilità e la costante apertura a nuove possibilità tecnologiche e produttive, come nella recente ascesa delle tecniche produttive che confluiscono sotto la definizione di Additive Manufacturing.
Il testing metallurgico si struttura di prove ed esami atti a caratterizzare un materiale o un prodotto da un punto di vista metallurgico, verificandone la conformità, le possibilità di impiego in un determinato esercizio e le cause alla base di eventuali anomalie e danneggiamenti.

Le analisi metallurgiche effettuabili coprono la proprietà analitiche, di durezza e microstrutturali dei metalli e delle leghe metalliche.
Questo, in TEC Eurolab, si traduce in un “parco strumenti” significativo, costituito da spettrometri ad emissione ottica, da durometri, da banchi attrezzati con microscopi ottici e stereomicroscopi e dal microscopio elettronico a scansione (SEM).

TEC Eurolab è laboratorio di terza parte, accreditato da enti nazionali e internazionali, come ACCREDIA e NADCAP, sotto le linee delle norme ISO 9001, ISO 9100 e ISO 17025, così come qualifiche rilasciate da clienti di fama internazionale.

La fruizione dei servizi offerti da TEC Eurolab è pressoché totale e trasversale a tutti i settori che progettano, producono, trasformano, vendono e impiegano materiali metallici. In particolare, l’Additive Manufacturing si è imposto sul mercato come vera e propria rivoluzione produttiva, associandosi a settori ad alto profilo ed elevate performance, come aerospace, automotive, biomedicale e produzione energia, che devono ricorrere al testing metallurgico in modo significativo e attento.

In TEC Eurolab tutto questo si basa su una rete di competenze e conoscenze affermate, accresciute e consolidate negli anni. L’affermazione di nuove tecnologie, di nuovi prodotti e di nuovi mercati, soprattutto per effetto dall’avvento dell’Additive Manufacturing, ha consentito di mantenere verificata e persino di ampliare questa base di conoscenze, estendendo il concetto di testing a vero e proprio supporto tecnico multidisciplinare al cliente.

Case study

La qualifica per la saldatura in una posizione copre anche le altre posizioni?

In generale, il saldatore che dimostra di saper saldare in posizioni più “difficili”, ottiene la certificazione per saldare in...
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X