LA RESPONSABILITÀ DELL’IMPRESA PER L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI

15/12/2016

LA RESPONSABILITÀ DELL’IMPRESA PER L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI
La conduzione di un’impresa esige sempre più la formazione intellettuale dell’imprenditore, perché è sempre meno limitata e circoscritta agli aspetti economici e finanziari, quindi alla produzione e alla vendita di beni e servizi.

Nessun imprenditore oggi dovrebbe ritenere superfluo occuparsi della Responsabilità sociale d’impresa. Il nostro impegno in questa direzione ci ha portati a partecipare, il 30 settembre 2014, alla costituzione dell’Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa.
Mi sarebbe piaciuto però togliere l’aggettivo “sociale”, che evoca immediatamente un’idea di assistenza ai bisognosi, mentre la responsabilità d’impresa a cui dobbiamo puntare riguarda soprattutto il ruolo dell’impresa nel territorio in cui opera e, viceversa, il modo in cui il territorio la considera sua parte integrante.

Considerando che la responsabilità d’impresa oggi contribuisce anche alla produzione di valore, la nostra azienda ha posto alla base del proprio sviluppo due principi essenziali. Prima di tutto, il principio che la creazione e la distribuzione di valore realizzati dall’impresa non possano prescindere dal capitale intellettuale delle persone che la costituiscono, così come dal territorio in cui è situata.


Autore 
Paolo Moscatti - Presidente TEC Eurolab


 
Leggi e scarica l'articolo in formato PDF
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner