ITS: aperte le iscrizioni alla 2° ediz. del corso Supertecnici della Meccanica e dei Materiali

12/09/2012

ITS: aperte le iscrizioni alla 2° ediz. del corso Supertecnici della Meccanica e dei Materiali
CORSO SUPER TECNICI MECCANICA,  APERTE ISCRIZIONI SECONDA EDIZIONE

Sono già aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del corso per tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici promosso dalla Fondazione ITS di Modena. Il bando, scaricabile dal sito www.its-modena.it insieme al modulo per la domanda di ammissione, scade il 28 settembre.

Possono chiedere di partecipare alla selezione giovani diplomati o laureati (questi ultimi nella misura del 20 per cento massimo degli ammessi al corso).

La selezione dei candidati sarà effettuata per titoli ed esami: la prova scritta servirà per valutare le conoscenze tecniche, tecnologiche, informatiche e di lingua inglese necessarie per affrontare in modo adeguato le materie di insegnamento.

Ci sarà anche un colloquio motivazionale, attitudinale e tecnico per consentire la valutazione di conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare. La prova di selezione si svolgerà nella settimana dall’8 al 12 ottobre presso la sede della Fondazione ITS, via Largo Moro 25, Modena.

Modena è una delle 59 città italiane in cui sono stati aperti i corsi Its (Istituto tecnico superiore), un nuovo percorso di studio post diploma avviato nell’autunno 2011. Gli Its formano specialisti, mettono insieme studio e tirocinio aziendale, rappresentano un’alternativa per i giovani che, terminate le scuole secondarie di secondo grado, sono indecisi tra la ricerca di un lavoro e l’università.

Il corso modenese è altamente specializzante nel settore della meccanica, in particolare sull’uso dei materiali.

Il corso, che dura due anni, ha l’obiettivo di favorire la crescita della cultura tecnica tra i giovani diplomati e si caratterizza per un forte collegamento con il mondo del lavoro. Il 40 per cento delle 1.870 ore totali del corso, infatti, consiste in stages presso aziende meccaniche modenesi.

Ricordiamo che

L’iniziativa è frutto del lavoro di squadra tra diverse eccellenze formative del nostro territorio: scuola (ITS Fermo Corni), Università di Modena e Reggio Emilia, qualificati centri di formazione del territorio, imprese (tra cui TEC Eurolab) ed enti locali. Questi soggetti pubblici e privati hanno stretto un’alleanza per gestire insieme il percorso che, oltre al titolo di studio di Tecnico Superiore, rilasciato del Ministero dell’Istruzione e riconosciuto a livello europeo, dovrebbe garantire un alto livello di occupabilità dei partecipanti – viste le esigenze del tessuto produttivo modenese.


Per informazioni e/o iscrizioni telefonare allo 059 827835 (Dott.ssa Federica Gherardi) o scrivere una mail: segreteria@its-modena.it

Domanda di iscrizione e avviso per l'ammissione al corso

22 SETTEMBRE 2012
Giornata di orientamento  e presentazione del Corso ITS presso il Museo Casa Enzo Ferrari

Scarica l'invito
News

26/06/2017Inaugurato il nuovo centro industriale di TEC Eurolab

Un’inaugurazione che si è trasformata in una festa per dipendenti, i collaboratori e le loro famiglie. 

20/06/2017OPEN DAY TEC Eurolab 2017

L’inaugurazione ufficiale dei nuovi laboratori di prove non distruttive. Una giornata porte aperte: dedicata a tutti i collaboratori e alle loro famiglie.

30/05/2017Convegno: rivoluzione digitale o rivoluzione dell'imprenditore?

TEC Eurolab sponsor del convegno, che ha avuto per oggetto le possibili ricadute economiche e sociali della quarta rivoluzione industriale.

18/05/2017Certificato d'eccellenza... universitaria!

Fabio Esposito, Ingegnere del Centro Tomografico TEC Eurolab, viene premiato per la miglior tesi scientifica tecnologica dell’Ateneo.
visualizza tutti
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner