Invecchiamento accelerato: avanti nel tempo nei test sui materiali

17/05/2013

Vuoi sapere cosa potrebbe succedere al tuo prodotto sottoposto alla luce del sole o ad una pioggia battente dopo un paio di mesi o anni, ma non hai tutto questo tempo a disposizione? Vorresti saperlo in pochi giorni?
 
TEC Eurolab, nell’ambito dei test d’invecchiamento in laboratorio che verificano le performance di materiali e rivestimenti, continua ad aggiornare le proprie apparecchiature per fornire sempre test e risultati di alta qualità ed affidabilità, e lo fa dotandosi di due nuove apparecchiature per test di invecchiamento accelerato per esposizione ai raggi UV e Xenon tester per prove di stabilità alla luce e resistenza alle intemperie.
La macchina per invecchiamento ai raggi UV riproduce i danni causati da luce del sole, pioggia e rugiada. In pochi giorni di esposizione la macchina riproduce problemi che si verificano in mesi e anni all’esterno sottoponendo i campioni (materiali polimerici, plastiche e rivestimenti quali vernici) a cicli alternati di luce e umidità.
 
La macchina Xenon tester riproduce in maniera fedele lo spettro completo della luce solare mentre lo spray d’acqua di cui è dotata e il controllo dell’umidità relativa simulano gli effetti di ambienti umidi e pioggia. L’intensità della radiazione emessa può essere regolata in modo tale da riprodurre per le 24 ore del giorno, gli effetti della luce solare a mezzogiorno comportando un effetto di accelerazione dell’invecchiamento.


Con queste nuove apparecchiature TEC Eurolab, in supporto ai propri clienti, è da oggi in grado di effettuare test in conformità a:
  • norme internazionali ISO 11341, ISO 4892-1, ISO 4892-2, ISO 4892-3, EN 926-7, ASTM G151, ASTM G154,  ASTM G155
  • molteplici standard per il settore automotive come ad esempio Fiat 50451, PV 3929, PV3930.
News

26/06/2017Inaugurato il nuovo centro industriale di TEC Eurolab

Un’inaugurazione che si è trasformata in una festa per dipendenti, i collaboratori e le loro famiglie. 

20/06/2017OPEN DAY TEC Eurolab 2017

L’inaugurazione ufficiale dei nuovi laboratori di prove non distruttive. Una giornata porte aperte: dedicata a tutti i collaboratori e alle loro famiglie.

30/05/2017Convegno: rivoluzione digitale o rivoluzione dell'imprenditore?

TEC Eurolab sponsor del convegno, che ha avuto per oggetto le possibili ricadute economiche e sociali della quarta rivoluzione industriale.

18/05/2017Certificato d'eccellenza... universitaria!

Fabio Esposito, Ingegnere del Centro Tomografico TEC Eurolab, viene premiato per la miglior tesi scientifica tecnologica dell’Ateneo.
visualizza tutti
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner