Invecchiamento accelerato: avanti nel tempo nei test sui materiali

17/05/2013

Vuoi sapere cosa potrebbe succedere al tuo prodotto sottoposto alla luce del sole o ad una pioggia battente dopo un paio di mesi o anni, ma non hai tutto questo tempo a disposizione? Vorresti saperlo in pochi giorni?
 
TEC Eurolab, nell’ambito dei test d’invecchiamento in laboratorio che verificano le performance di materiali e rivestimenti, continua ad aggiornare le proprie apparecchiature per fornire sempre test e risultati di alta qualità ed affidabilità, e lo fa dotandosi di due nuove apparecchiature per test di invecchiamento accelerato per esposizione ai raggi UV e Xenon tester per prove di stabilità alla luce e resistenza alle intemperie.
La macchina per invecchiamento ai raggi UV riproduce i danni causati da luce del sole, pioggia e rugiada. In pochi giorni di esposizione la macchina riproduce problemi che si verificano in mesi e anni all’esterno sottoponendo i campioni (materiali polimerici, plastiche e rivestimenti quali vernici) a cicli alternati di luce e umidità.
 
La macchina Xenon tester riproduce in maniera fedele lo spettro completo della luce solare mentre lo spray d’acqua di cui è dotata e il controllo dell’umidità relativa simulano gli effetti di ambienti umidi e pioggia. L’intensità della radiazione emessa può essere regolata in modo tale da riprodurre per le 24 ore del giorno, gli effetti della luce solare a mezzogiorno comportando un effetto di accelerazione dell’invecchiamento.


Con queste nuove apparecchiature TEC Eurolab, in supporto ai propri clienti, è da oggi in grado di effettuare test in conformità a:
  • norme internazionali ISO 11341, ISO 4892-1, ISO 4892-2, ISO 4892-3, EN 926-7, ASTM G151, ASTM G154,  ASTM G155
  • molteplici standard per il settore automotive come ad esempio Fiat 50451, PV 3929, PV3930.
News

20/06/2017OPEN DAY TEC Eurolab 2017

L’inaugurazione ufficiale dei nuovi laboratori di prove non distruttive. Una giornata porte aperte: dedicata a tutti i collaboratori e alle loro famiglie.

30/05/2017Convegno: rivoluzione digitale o rivoluzione dell'imprenditore?

TEC Eurolab sponsor del convegno, che ha avuto per oggetto le possibili ricadute economiche e sociali della quarta rivoluzione industriale.

18/05/2017Certificato d'eccellenza... universitaria!

Fabio Esposito, Ingegnere del Centro Tomografico TEC Eurolab, viene premiato per la miglior tesi scientifica tecnologica dell’Ateneo.

04/05/2017Innovation Quality Summit, Stuttgart

9-10 Maggio - TEC Eurolab presente a Stoccarda per la fiera internazionale sull’innovazione e le nuove tecnologie.
visualizza tutti
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner