Intervista a Marco Moscatti, Responsabile Centro Tomografico TEC Eurolab

Marco Moscatti - Responsabile Centro Tomografia Industriale TEC Eurolab
La tomografia industriale è un metodo che consente il controllo completo dei componenti, sia per quanto riguarda le difettosità sia per quanto riguarda il controllo delle dimensioni, sia interne che esterne. L’unico metodo che permette il controllo totale in un singolo passaggio, con una risoluzione fino a 5 micron, quindi permettendo anche il controllo sulle dimensioni più critiche.
Il controllo può essere eseguito sia su componenti singoli sia su assemblati, senza necessità di distruggere l’assemblaggio stesso, quindi anche se sono presenti saldature o incollaggi, il controllo può essere eseguito senza compromettere l’integrità del componente. Questo è molto interessante sia per la Ricerca&Sviluppo che per il controllo qualità, e ovviamente è molto utile per la verifica di primo prodotto, first statical inspection, perché permette, appunto, il controllo di tutte le quote del componente.
La tecnologia è in forte sviluppo, ormai è presente sul mercato industriale da più di una decina di anni, ma gli sviluppi più recenti stanno permettendo il diffondersi della tecnologia nelle industrie principali, quindi automotive, aeronautico e biomedicale. Questo anche perché come controllo permette la verifica di diversi tipi di materiali, dalle plastiche ai materiali compositi, fino anche ad alluminio, leghe leggere, fino anche agli acciai e alle ghise.
Quindi è un controllo che può essere eseguito indipendentemente dalla natura del materiale, molto versatile, anche per componenti multi-materiale, e quindi questo ne permette la diffusione.
In particolare, qui in Tec EuroLab abbiamo appena installato un sistema da 450 kilovolt, caratterizzato da una macchia focale molto piccola, 400 micron, in modo da poter analizzare anche i componenti più densi con un’ottima risoluzione. Inoltre, questo sistema è uno dei più grandi in Europa e permette la scansione di componenti fino a 1,20 metri di diametro e 3 metri di altezza. Questo, unito alla risoluzione raggiungibile e alla capacità di attraversamento dei materiali, massimizza la flessibilità del nostro centro tomografico.
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner