Intervista a Luigi Merletti, Responsabile e Presidente ITANDTB

Luigi Merletti, Responsabile e Presidente ITANDTB
Nel mondo dei controlli non distruttivi in aeronautica, in particolare, italiana, la tomografia sta mettendo dentro i primi passi. Solo recentemente la normativa internazionale di riferimento che è la EN4179 in Europa, che è lo stesso documento ma chiamato NAS410 negli Stati Uniti, nel mondo americano, ha introdotto la CT come una delle tecniche di filmless radiography.
Ho sentito stamattina varie informazioni importanti, perché c’è ancora molto da imparare nell’uso della tomografia, c’è da imparare come regolare i kilovolt per una corretta esposizione, come regolare le scale di grigio per una corretta analisi, quindi c’è ancora tanto da imparare. Una domanda che ho sentito stamattina l’uso dei filtri per l’indurimento delle radiazioni. Qua in Tec Eurolab hanno una loro ricetta interna ma non c’è qualcosa di standardizzato come può essere il livello di ASNT. Se guardo i risultati oggi, quelli primi che ho visto nella fine degli anni 80, devo dire che è incredibile che passi da gigante abbia fatto questa tecnica. Non mi meraviglio che si stia diffondendo.
E probabilmente la considerazione che faccio, in Italia non è sufficientemente diffusa come l’industria manifatturiera e quella dell’aerospazio, in particolare, dovrebbe avere. Realtà come questa di Tec Eurolab che oggi, da quelle informazioni che ho, è unica, praticamente unica, secondo me dovrebbero crescere in Italia, proprio per una crescita nazionale di questa tecnologia.
Se tutti quanti avessero, le aziende guardassero con più attenzione, è vero che è una tecnica costosa, per cui il managing director che guarda i conti ovviamente vuole sempre vedere dove sono i ritorni, è chiaro che guarderà di lì. Però se uno dovesse avere il tempo, la possibilità, la disponibilità aziendale di guardare dentro in queste tecniche, si potrebbe accorgere, come mi sono accorto io, di quali e quanto seri problemi questa tecnica permetterebbe di risolvere.
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner