Intervista a Elena Lanzarini, Direttore della Produzione Pagani Automobili

Elena Lanzarini, Direttore della Produzione Pagani Automobili
Costruiamo automobili sportive, vetture di lusso, quindi siamo in un mercato particolare, anche una nicchia di mercato. Indubbiamente noi abbiamo una responsabilità anche verso il consumatore finale, verso l’utilizzatore, che non è solo quella di dare un prodotto che sia performante dal punto di vista della funzionalità, ma un prodotto che sia anche esteticamente rispondente a dei criteri che sono di qualità assoluta.
Quindi, neanche tanto di eccellenza, ma proprio noi stiamo coniando questo termine che è quello della qualità assoluta. E quindi noi abbiamo già utilizzato, tra l’altro, i servizi di TEC Eurolab in merito alla tomografia. Diciamo, fino ad ora, l’abbiamo utilizzata più per aspetti legati alla funzionalità di un componente, e più che altro, insomma, su particolari metallici, e ne abbiamo riscontrato indubbiamente l’utilità, e abbiamo avuto anche un riscontro immediato rispetto al tipo di problema che stavamo analizzando in quel momento, che era più, diciamo, orientato alla ricerca e sviluppo in quel caso, ma poi successivamente lo abbiamo utilizzato per un controllo in un problema, relativamente ad un problema qualitativo.
Ho trovato particolarmente interessante l'evento di oggi  perchè ha dato spunti anche a ulteriori riflessioni. Con questa nuova tecnologia c'è la possibilità di scendere ancora più nello specifico dei materiali utilizzati dalla Pagani Auotomobili, in particolare il carbonio. Chi guarda una Pagani vede il carbonio trattato, quindi anche verniciato, completamente. Con questa strumentazione è possibile analizzare in profondità i vari strati del materiale, fino all'ultimo.
Quindi l’ho trovato assolutamente interessante, anche la possibilità di avere un forum, dove più interlocutori si confrontano, quindi dall’università alle aziende, che poi lo utilizzano e che sono, non solo i fruitori, ma anche quelli che sono, diciamo come noi, interessati il più delle volte dal problema, dalla ricerca e dalla spinta verso l’offerta di qualcosa sempre di più innovativo, sempre più avanzato.
Sigla.com - Internet Partner