INNOVAZIONE DI SERVIZIO - NUOVA MACCHINA PER VERIFICA SALDATRICI

29/01/2021

Il servizio

L’entrata in vigore della Norma IEC 60974-14 specifica i nuovi requisiti da adottare per la verifica della saldatura ad arco e delle apparecchiature di monitoraggio esterno, comprensivo della verifica delle saldatrici.

Tale monitoraggio viene effettuato misurando alcune caratteristiche essenziali, di cui la verifica dei parametri elettrici, la misurazione della portata del gas misurata e della velocità di avanzamento del filo.
Le linee guida dettate dalle norme che regolamentano i sistemi di gestione qualità in ambito saldatura indicano la periodicità annuale di tali verifiche.

TEC Eurolab utilizza un dispositivo tecnologico in grado di gestire e controllare i parametri di saldatura, ed il corretto funzionamento delle saldatrici direttamente in campo, senza apportare modifiche alle saldatrici.

A chi è rivolto

Le aziende certificate EN 1090, 3834, 15085, 9001, 9100, NADCAP sono obbligate ad avere un sistema di verifica metodico delle saldatrici, l’entrata in vigore di tale normativa comporta che le calibrazioni delle saldatrici non siano più eseguite tramite pinza amperometrica con sensibilità ben superiori al 2,5%, ma tramite l’utilizzo di una strumentazione che permette di rilevare i parametri richiesti dalla normativa stessa come strumento primario.

Opportunità del servizio

Un monitoraggio efficace del processo di saldatura, permette di garantire che la corrispondenza tra i parametri essenziali inseriti nella saldatrice (generatore, torcia, accessori) siano in linea rispetto ai limiti di tolleranza presenti nelle WPS. Tale controllo assicura la ripetibilità nell’esecuzione di un giunto saldato, garantendo livelli di qualità elevati in termini di caratteristiche meccaniche e chimiche.
Vuoi ricevere informazioni su questo nuovo servizio?
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X